Ci scrive Io Sud Monopoli: Rinnoviamo la nostra fiducia nel comitato “No Petrolio”

259

Gentile Direttore,

in queste settimane abbiamo assistito al dibattito ed agli scontri politici in atto nella nostra città in merito alla "spinosa" questione delle prospezioni petrolifere della Northern Petroleum a largo delle coste ostunesi. Qualcuno ha sollecitato un nostro intervento. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno non aggiungere rumore al rumore, unendoci allo "starnazzare" ed alle "gite fuori porta" di politici di entrambe gli schieramenti.

L’attacco dei petrolieri al nostro mare è un problema serio che non scopriamo oggi e neppure un mese fa. E’ da due anni che semplici cittadini, organizzati in comitati, sottraggono tempo ai propri affari per tutelare il bene comune.

Invitiamo pertanto i politici di tutti i partiti a fare "un passo indietro" a favore della società civile, ad offrire il proprio aiuto alla battaglia contro i petrolieri parlando meno, facendosi fotografare meno dai giornalisti, offendendosi meno reciprocamente ed agendo concretamente ed in maniera discreta. Soprattutto chiediamo di non strumentalizzare la vicenda a fini elettorali. Stesso appello vale per gli organi di stampa, più o meno schierati che siano.

(continua)

Queste poche righe sono probabilmente le ultime che scriveremo sulla questione. Preferiamo che a parlare e coordinare i lavori sia il "Comitato No Petrolio" ed i tecnici incaricati dalle istituzioni per avviare la battaglia legale contro la Northern Petroleum. In loro rinnoviamo la nostra fiducia. Per quanto ci è possibile e nei limiti delle nostre risorse limitate siamo pronti a fornire il nostro contributo, in maniera discreta, nelle forme e nei modi in cui ci verrà chiesto di farlo.

Assumiamo un impegno. Terremo informata la nostra rappresentante in Senato affinchè rinnovi al nuovo ministro una ulteriore interpellanza parlamentare che ci permetta di inquadrare meglio dal punto di vista del diritto amministrativo la vicenda.

Grazie per il piccolo spazio concessoci.

Movimento Politico "IO SUD" – Monopoli
Il coordinatore cittadino
Angelo Vito Lamanna