Ci scrive Io Sud Monopoli: Fontana, raro esempio di lungimiranza amministrativa!

243

Parlando con la gente è facile rendersi conto che la maggioranza dei monopolitani non sente la mancanza di una fontana (che riteniamo giusto intitolare a “Pasqualone”) in piazza Vittorio Emanuele.

Tuttavia i lavori sono ormai a buon punto, quindi noi, come il resto della cittadinanza, finanzieremo con le nostre tasse questo monumento, evidentemente realizzato per trasmettere alle generazioni future il ricordo dell'assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Alberto Pasqualone, (altrimenti ricordato solo per le mattonelle “ballerine” del Borgo) e dell'amministrazione Romani.

Non siamo pregiudizialmente contro la fontana “Pasqualone”; comunque vada (a meno di nuovi colpi di scena a cui questa amministrazione comunale è abituata) contribuirà al decoro della città. Pensiamo tuttavia che altre siano le priorità da perseguire e le opere da realizzare.

(continua)

Ad esempio, crediamo che una delle priorità cui dare la precedenza, anche alla luce dell'aumento esponenziale delle multe propinate dagli uomini dello “sceriffo di Hazzard” (parafrasando l’ex assessore all'Agricoltura Sportiva, Domenico Zaccaria), ovvero i vigili urbani, siano i parcheggi pubblici e non la fontana “Pasqualone”, in particolar modo nel centro murattiano.

Si sarebbe potuto, anche a costo zero, coinvolgendo i privati e le attività commerciali della zona, realizzare sia la fontana che i parcheggi, in modo che a futura memoria l'assessore Pasqualone sarebbe stato ricordato per qualcosa di gradito.

Come?

Il video che abbiamo girato a Malaga (Spagna) evidenzia come è possibile unire l’utile al dilettevole realizzando opere pubbliche che siano belle esteticamente ma anche utili per la cittadinanza. La fontana realizzata a Malaga con tanto di parcheggi sotterranei è un raro esempio di lungimiranza amministrativa, quella che il sindaco Romani sembra aver smarrito da tempo vivendo alla giornata, finchè la barca va!

Movimento Politico “IO SUD” – Monopoli

Il coordinatore cittadino

Angelo Vito Lamanna