Ci scrive Io Sud Monopoli: Caro Emilio, ti avevamo avvertito!

253

Gentile Direttore,

era il 2009 quando l’amministrazione Romani festeggiava un consistente avanzo di bilancio. Eppure già da allora, in controtendenza, derisi e smentiti da assessori ed illustri esponenti dell’attuale maggioranza avevamo lanciato l’allarme dei conti pubblici nel tentativo di mettere in guardia il primo cittadino dalla tentazione di allentare i cordoni della borsa in maniera scriteriata. Erano, tanto per intenderci gli anni delle spese folli, dei contributi erogati a pioggia, delle spese in comunicazione istituzionale, della “marcia della pace”.

Nel corso di questi anni, la sua testata ci sarà testimone, abbiamo più volte ripreso l’argomento e tanto per essere comprensibili ai più, abbiamo coniato lo slogan “Stanno tarantizzando Monopoli”.

L’assessore Cosimo Napoletano prima e Alessandro Napoletano dopo hanno a più riprese smentito le nostre previsioni.

 

(continua)

Tuttavia il tempo è stato galantuomo. I fatti, a distanza di anni, ci stanno dando ragione, confermando le analisi dei professionisti a cui avevamo chiesto consulto. Anzi, il suo dirigente Spinozzi è stato più duro di noi nel giudicare l’attuale andamento dei conti pubblici. Il termine “disastroso” tanto per intenderci lo hanno utilizzato gli analisti per descrivere il default della Grecia.

Caro Emilio, ti avevamo avvertito ma hai preferito rischiare il tutto e per tutto nel tentativo di risalire la china di un consenso in picchiata.

Ora, per rispettare il patto di stabilità nel 2011 dovremo sperare nella mano tesa di qualche grande imprenditore edile della zona a cui svenderemo l’ennesimo immobile comunale.

Nell’attesa ti chiediamo, caro Emilio, come credi potranno evitare il dissesto finanziario del Comune di Monopoli i tuoi successori, dopo che avrai venduto tutto ciò che è possibile vendere ed in considerazione del fatto che per il futuro si prevedono ulteriori tagli ai trasferimenti statali e regionali e presto anche la Comunità Europea smetterà di riempirci di contributi?

L’unico a non aver ancora compreso la gravità della situazione è l’assessore Pasqualone che, mentre Spinozzi lancia l’allarme, continua ad annunciare l’apertura di nuovi cantieri e non si chiede come e quando potremo pagare le ditte appaltatrici, visto che anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Monopoli ha sospeso i pagamenti in conto capitale rinviandoli al futuro.

Se siamo giunti a questo stato è colpa anche di tutti i milioni di euro sperperati nei lavori del borgo (fontana Pasqualone compresa) dai quali nessuno ha tratto beneficio.

Nel frattempo l’amministrazione Romani continua ad assumere autisti. Ma di quanti autisti ha bisogno il nostro Comune? Non è che presto anche questi nuovi concorsi ci riserveranno qualche sorpresa con qualche nuovo autista eccellente?

 

Movimento Politico “IO SUD” – Monopoli

Il coordinatore cittadino

Angelo Vito Lamanna