Ci scrive il Comitato Biblio Immagina: Un mosaico incompleto

257
 Un mosaico incompleto: l’apertura dell’Emeroteca è solo uno dei tasselli di un disegno più ampio di vita culturale della città, la cui conclusione può solo essere immaginata.

Accogliamo con piacere le ultime iniziative in merito alla realizzazione e pubblicizzazione delle attività “di contorno” necessarie per un servizio centrale che però è assente da diversi anni. Il comitato “Biblio Immagina” non le ha mai messe in discussione, tuttavia non possiamo considerarle né alternative né temporaneamente sostitutive di una vera e propria Biblioteca comunale.

(continua)

Per questo ci siamo sempre impegnati come soggetto proponente nei confronti dell’Amministrazione e dei Tecnici con la conferenza dell’11 aprile scorso. La partecipazione alla stesura di un progetto funzionale della futura biblioteca è solo un punto di partenza del comitato per cominciare un lavoro laboratoriale partecipato e allargato alla Città. Crediamo che il problema non si risolverà semplicemente con la conclusione dei lavori di ristrutturazione dello stabile. L’ammodernamento della Biblioteca comunale non deve essere solo strutturale, ma anche progettuale.

È da questo punto che siamo partiti con la manifestazione di sensibilizzazione del 4 maggio. Come si può pensare a una fruizione della biblioteca in generazioni che non hanno mai saputo della sua esistenza?

Pertanto crediamo nella commissione selezionata per lavorare in un tavolo tecnico con l’Amministrazione (attuale e futura) e i Dirigenti comunali, non solo per proseguire il cammino di dialogo intrapreso, ma anche per far sì che possa essere l’avvio di un lavoro di sensibilizzazione, informazione e proposta che coinvolga tutta la Città.

Comitato "Biblio Immagina"