Chiaroscuri dell’anima, il bis in memoria di Dino Corallo

309

Dopo la serata del "Natale per i poveri", oramai giunta alla sua venticinquesima edizione, ieri sera è stata la volta del secondo evento natalizio dell’Icom: il concerto-presentazione dell’ultimo cd del maestro Palmitessa, dal titolo "Chiaroscuri dell’Anima", tenutosi presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi di Monopoli. Dieci brani di carattere descrittivo, colonne sonore dell’esistenza, atte a simboleggiare il percorso di una giornata dall’alba al tramonto, quindi la nostra vita. Un concerto intervallato dall’interpretazione di Vincenzo Zampa delle poesie del dott. Francesco Giannoccaro, per un’atmosfera tutta particolare. Stati d’anima che vanno ad indagare i chiaroscuri della personalità di ciascuno. Brani che il celeberrimo Ennio Morricone non solo ha ascoltato, ma ha anche definito "godibilissimi" e che, come ha sottolineato il prof. Martino Cazzorla, presentatore della serata, nascono dalla consolidata professionalità musicale di Palmitessa.

Sono stati presenti alla serata numerosi politici locali: il sindaco Emilio Romani, l’ex sindaco Paolo Leoci, l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Campanelli, i consiglieri comunali Massimo Mastronardi e Michele Suma.

La sovvenzione del Comune di Monopoli (Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura) mostra chiaramente i meriti maturati negli anni dall’associazione, che nel corso degli anni è stata anche fucina di giovani talenti baresi nel campo musicale.

La seconda parte del concerto si è conclusa con le tipiche atmosfere natalizie, che da tempo immemore accompagnano questi momenti dell’anno. Al termine dell’esecuzione, il bis richiesto dal pubblico è stato eseguito, dal M° Palmitessa, in memoria del defunto presidente del consiglio comunale di Monopoli, Dino Corallo, il quale aveva sempre mostrato sensibilità nei confronti dell’attività dell’associazione.

Associazione culturale "Icom"