Cerimonia di donazione di un’opera di Paolo Intini

258

 Martedì 18 ottobre alle ore 12 sarà donata al Comune di Monopoli un’opera pittorica dell’artista monopolitano Paolo Intini. La cerimonia si terrà nella stanza del primo cittadino. Interverranno il Sindaco Emilio Romani, il fratello dell’artista Vito Cosimo intini e lo stesso pittore in collegamento telefonico da Parigi.

L’ARTISTA – Nato a Monopoli il 5 febbraio 1921, risiede dal 1948 a Parigi. Diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti, fa parte del gruppo dei "Pittori francesi della realtà", fondato dal pittore Henri Cadiou. Ha esposto nelle principali città europee, riportando successi incondizionati di critica e di pubblico. Alcune sue opere si trovano in collezioni nazionali ed estere. Si è affermato nel genere «trompe-l’oeil», una pittura che, in base a espedienti illusionistici, induce l'osservatore a credere di stare guardando oggetti reali.

L’OPERA – Realizzata con la tecnica del «trompe-l’oeil», l’opera ritrae una cornice all’interno della quale appare una stampa un po’ sgualcita della città vecchia di Monopoli, vista dal litorale sud, così come appariva nel 1966. Nella parte superiore, su uno sfondo a barre bianco verdi, campeggia lo stemma della Città di Monopoli con le tre rose bianche su campo rosso. L’opera, proprio per la particolarità della tecnica utilizzata, crea un'ambiguità tra il piano pittorico e quello dell'osservatore, facendo risultare tridimensionale ciò che in realtà è bidimensionale.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino