Caso Garganese: L’On. Zazzera presenta una interrogazione parlamentare

288

L'On. Pierfelice Zazzera (IDV) ha presentato un'interrogazione parlamentare su un grave caso di malasanità avvenuto al Policlinico di Bari. "Si tratta di un episodio davvero tragico, che merita seri approfondimenti sia sul corretto comportamento dello staff medico del Policlinico rispetto al caso di specie, sia sull'adeguatezza delle strutture ospedaliere per l'oncoematologia infantile.

Il bambino affetto da una grave forma di leucemia mieloide promielociticaacuta, era stato ricoverato in un reparto rivelatosi privo di assistenza specialistica, pertanto incapace di monitorare con l'adeguata professionalità il fine vita del piccolo paziente. Paolo, questo il nome del bambino di soli sette anni, non è morto improvvisamente, perché la sua complessa condizione di salute era stata conclamata ormai irreversibile. Proprio per questo i medici avrebbero dovuto accompagnarlo nella malattia, alleviando il più possibile le sue sofferenze. Così non è stato. Il bambino se ne è andato senza neppure un medico al fianco, perché durante le sue ultime ore di vita il direttore e il responsabile dell'Oncologia non c'erano, altri due colleghi erano in ferie, un altro era assente per motivi familiari.

È competenza degli enti regionali accertare l'eventuale accanimento terapeutico e la negligenza dei medici, mentre al Ministro ho voluto chiedere non solo di far luce sul singolo caso, ma anche quali iniziative ritenga opportuno adottare perché episodi di una tale gravità non si ripetano mai più. È opportuno aprire una riflessione anche sull'applicazione di protocolli riguardanti il fine vita di pazienti oncoematologici pediatrici che nel caso di Paolo o non ci sono oppure il reparto non ha applicato. La vicenda di Paolo inoltre è all'attenzione della Commissione bicamerale errori sanitari e confido che venga fatta piena luce su Paolo e data giustizia alla famiglia Garganese".