CALCIO C2 gir. C 7° turno: Monopoli-Igea Virtus

262

{flvremote}http://www.bymonopoli.com/filmati/igeaok.flv{/flvremote}

MONOPOLI – IGEA VIRTUS 0-1
Reti: 35' Di Cosmo

MONOPOLI (4-2-3-1): D'Urso; Paris, Aquino, Di Sole, Pugliese; D'Allocco, De Santis; Loseto G.  (30'st Loseto F.), Bitetto, De Florio (19'st Cardascio); Caracciolese (13' st Galetti). All.: Trillini. A disp.: Moschetto, Vittorio, Mastronardi, Lorusso.
IGEA VIRTUS (4-4-2): Apuzzo; Campione, Agius, Alizzi, Ghosheh; Bonaffini, Matinella, Di Toro , D'Anna (34' st Casella); Montella (25' st Panarello), Di Cosmo (47' st Alosi). All. Castellucci. A disp.: Di Masi, Fazio, Giardina, Condello.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste 
ASSISTENTI: Bisceglia e Genovese

AMMONITI: Di Sole e Loseto G. (M) Alizzi, Di Toro, Montella e Di Cosmo (I)
ESPULSI: Nessuno

NOTE: Recupero: pt 0', st 5'; Spettatori: 1.400 circa. Angoli: 8-2 per il Monopoli. Campo in pessime condizioni; divise biancoverde per il Monopoli, azzurroceleste per l'Igea.

MONOPOLI – Erano quasi due anni, da quel 23 Dicembre 2005 nel 0-1 contro il Lavello che il Monopoli non perdeva in casa. La squadra di Trillini è stata sconfitta per una rete a zero dall'Igea Virtus, in un pomeriggio nero per i biancoverdi, condizionato anche dalle pessime condizioni dell'erbetta del Veneziani e dalle assenze di giocatori fondamentali come De Sanzo e Colella nel reparto difensivo, mentre Galetti e Cardascio si accomodano in panchina.
Il Monopoli prova a fare la partita con De Florio e Loseto nei primi dieci minuti senza pericolose conclusioni. Dopo circa un quarto d'ora è ancora il Monopoli a risvegliare il match, dopo una punizione di De Santis che vien deviata in corner dall'ottimo Apuzzo. Due minuti dopo Di Sole sorprende il portiere siciliano con un gran pallonetto dalla lunga distanza, ma il suo colpo va a finire di poco fuori. Al 32' De Florio serve Caracciolese ma il suo tiro va a finire tra le braccia di Apuzzo. Al 35' arriva il gol dell'Igea, nella prima vera azione dei siciliani. D'Anna leva la palla a centrocampo a De Santis e lancia Di Cosmo che di contropiede supera prima Paris senza problemi e poi D'Urso.
Al 42' è ancora Di Cosmo che con un colpo di testa impegna D'Urso. Negli ultimi secondi Bitetto prova di testa a portare il risultato in parità ma Apuzzo c'è e devia in corner.
Il secondo tempo comincia bene per il Monopoli e dopo un minuto De Florio per poco non insacca, ma la sua girata va alta sulla traversa. Il Monopoli è sempre più pericoloso e all'8' Loseto, dopo uno scambio dalla destra con De Santis tira il pallone sull'esterno della rete. Al 17' l'Igea per poco non porta le reti a due, dopo una incursione pericolosissima di Montella che si vede salvare sulla linea un gol fatto da Paris. L'Igea ci prova ancora con un altra punizione, ma questa volta D'Urso c'è. Al 26' De Santis riprova ancora con una punizione ben tirata deviata in corner da Apuzzo e al 33' è ancora il portiere siciliano a levare il pallone dalla porta dopo una grande azione dei biancoverdi. Il Monopoli inizia ad arrendersi, ma al 41' D'Allocco con un gran tiro da fuori area impegna Apuzzo che devia in corner.
Nel recupero Di Cosmo rischia nell'ultima vera azione del match di beffare il Monopoli con un altro contropiede, ma D'Urso questa volta nega.

Donato Barletta