Calcio a 5: Bagnolese – Erredi Virtus Monopoli 3-6

248

POZZUOLI (NA) – C’erano molto ingredienti a ché l’incontro di Pozzuoli fra la Bagnolese e la Erredi Virtus Monopoli potesse offrire molte emozioni. I locali guidati da mister Nello Di Costanzo (tesissimo nel pre-partita) veniva da una pesante sconfitta ad Acireale per 6-0; il quale dichiarava che le non perfette condizioni fisiche di alcuni suoi giocatori stava fortemente condizionando il cammino dei partenopei, specie nelle ultime gare. I locali, sul parquet del PalaTrincone di Monteruscello (una popolosa frazione puteolana) avrebbero venduta cara la propria pelle, anche per le forti pressioni dell’ambiente scaturiti dal malcontento dei tifosi. Di contro c’è un Monopoli motivatissimo a coronamento di un periodo di forma strepitosa pur registrando un paio di defezioni forzate: Andrè Bortolini febbricitante non fa nemmeno parte della comitiva, e le non perfette condizioni dell’under Spinosa; se ci mettiamo poi l’indisponibilità del portiere titolare Mino Biasi, quella del laterale Paolo Fiume e quella del centrale nippo-brasiliano Tetsuzi Yamauti, il quadro potrebbe anche non mostrarsi benevolo per i colori virtussini. Ciononostante, i monopolitani pur partendo in sordina mettono in campo la solita grinta e la determinazioni delle grandi squadre. La svolta della gara insieme al cambio di ritmo la dà soprattutto capitan Gianni Campanelli (strepitosa la sua prestazione) autore di una tripletta. Il primo tempo non è dei più spettacolari. I campani sono concentratissimi, e i ragazzi allenati da De Souza ripartono in contropiede con tre–quattro conclusioni di Elton “armario” Soares, potenti ma non molto precisi, e con Alex “diesel” Dos Santos, il quale ama scatenarsi nelle fasi di gioco che più contano. Il vantaggio bianco verde è opera di Campanelli, che con un delizioso tocco sotto beffa il portiere Guerra. Il Monopoli potrebbe colpire ancora, ma preferisce non esporsi ai contropiedi dei locali, i quali trovano comunque il pari  a sorpresa, senza demeritarlo: un ficcante affondo sulla fascia di Fabbrini serve l’accorrente Iribane che sigla la rete dell’ 1-1. Mancano pochi secondi al fischio finale della prima frazione e le squadre preferiscono affidarsi alla ripresa per mettere in pratica le rispettive intenzioni. (continua)

Il secondo tempo è quasi un monologo monopolitano. La Virtus è padrona del campo e con scioltezza finisce per chiudere il discorso partita nel volgere di soli 3 minuti. Tra il 4’ e il 6’ si scatenano Soares e Campanelli, prima con una doppietta di “armario” e poi col secondo acuto del capitano. Il sesto gol degli ospiti è siglato ancora da Gianni Campanelli a 9 minuti dal termine. I partenopei sono visibilmente provati dal passaggio sui “Campi Flegrei” del ciclone bianco verde, ma nonostante tutto trovano la forza della disperazione e tentano con orgoglio il tutto per tutto. Questa reazione dei locali addolcisce solo in parte la contesa, già bella e archiviata a favore del bellissimo gruppo guidato da Eurico De Souza, una squadra e una società “modello”. I locali di mister Di Costanzo mettono a segno due reti col solito Iribane, e con Borriello. A fine gara dopo i meritatissimi applausi del pubblico presente al PalaTrincone, gli ospiti vengono anche festeggiati con l’inatteso arrivo di pasticcini offerti dalla dirigenza della Bagnolese, un gesto a sorpresa che avvalora il bellissimo spirito che regna in questo bellissimo sport. Onore ai vinti, che a testa alta hanno accettato il verdetto a favore della Virtus e con dignità e dedizione faranno tesoro anche di questa esperienza. A fine gara, prima Walter Vera e dopo Alex rilasciano due preziose dichiarazioni ai nostri taccuini. L’universale di Buenos Aires Vera afferma: si sapeva che questa trasferta era difficile, e che la Bagnolese avrebbe disputato una partita guardinga. A noi mancava Andrè Bortolini ed ancora Marcinho, ma grazie a Dio abbiamo vinto, e con merito. Siamo un bel gruppo unito, siamo venuti qua per vincere e lo abbiamo fatto. Speriamo di continuare così e magari provare a battere il Meco Potenza nella prossima e migliorare la nostra classifica. Per Alex “diesel” Dos Santos è stata una bella gara anche se nel primo tempo ci sono state un po’ di difficoltà per prevalere sui locali. Ma nella ripresa la tattica della Virtus e la maggiore tecnica hanno avuto la meglio sulla Bagnolese. Anche Alex sottolinea la pesante assenza di Andrè in avanti, ma con una bella squadra così e con il ritorno alla grande di Gianni Campanelli non c’è né per nessuno. Prossimo impegno (7^ giornata di andata) di campionato la Erredi Virtus Monopoli riceve al PalaD’Aprile di Polignano a Mare la visita del Meco Potenza. L’intento è quello di continuare a lavorare per allungare quanto più possibile la “striscia” di vittorie.
 
 Futsal Rma Bagnolese – Erredi Virtus Monopoli 3-6 (1-1) Futsal Rma Bagnolese: Guerra; Paduano, Morra, Iribarne, Avelar, D’Addio, Busino, Feo, Borriello, Fabbrini, Zamboni, Marchesano. All.: Di CostanzoErredi Virtus Monopoli: Ladogana; Minoia, Leggiero, Lapertosa, Campanelli, Soares, Vera, Alex Dos Santos, Giannuzzi, Centrone. All.: De SouzaArbitri: Luca Di Stefano di Albano Laziale (Rm) e Flavio Zaccagnino di Roma 2. Reti: Pt: 14’,04” Campanelli; 18’,55” Iribarne, St: 4’,06” Soares, 04’, 35” Soares, 6’,11” Campanelli, 9’,52” Leggiero, 11’,06” Campanelli, 11’,17” Iribarne, 14’,49” Borriello.Ammoniti: Busino e Feo (B). Espulsi: Nessuno. Allontanato il massaggiatore Di Maro (Bagnolese)

Note: Falli 5-2 pt., 5-4 st.; divisa nera per la Bagnolese; divisa bianco verde per il Monopoli. Spettatori un’ottantina circa.

 

Filippo Rattile
Ufficio Stampa Asd Erredi Virtus Monopoli