Basket, sconfitta all’esordio per l’AP Monopoli
Sconfitta all’esordio per l’AP Monopoli sul parquet di Mola. Nel derby degli ex, la compagine di casa è riuscita ad avere la meglio sui monopolitani al termine di un incontro combattuto e deciso nei minuti finali. Minuti nei quali la squadra di Cazzorla ha commesso alcuni errori importanti sia in fase realizzativa che difensiva, consentendo così ai ragazzi di Lotesoriere di conquistare la posta in palio.
Grande equilibrio nei primi due quarti del match, con i padroni di casa che hanno chiuso solo con due punti di vantaggio. Un vantaggio che è venuto meno dopo il terzo quarto, con i rossoneri in grado di ribaltare le sorti del match e a mantenere il vantaggio fino al 35′ minuto di gioco, con l’AP in vantaggio per 50 a 49."Abbiamo fatto un ottimo parziale che ad un certo punto ci ha portati a +5 facendo chiamare il secondo time out agli avversari" – analizza il coach Massimiliano Cazzorla. "A quel punto abbiamo pensato che la partita fosse finita, i nostri ritmi si sono inspiegabilmente abbassati quando in realtà non potevamo permetterci di rinunciare a giocare. Loro sono stati molto bravi a sfidarci con una zona ben messa in campo. Oltre ad aver sbagliato e commettere errori grossolani sia in contropiede, in sovrannumero, anche a difesa schierata abbiamo peccato di passaggi davvero fatti male. In quel momento abbiamo rinunciato a giocare, subendo un po’ di pressione da parte loro. E’stato più un problema offensivo: metterei firma per subire sempre 62 punti. Brucia un po’ perdere una gara in cui hai subito solo 62 punti".
Miglior realizzatore tra le fila dell’AP è stato Tommaso Manchisi (12 punti), che ha realizzato tre triple. Il più impiegato, invece, Giuseppe Luisi (8) schierato in campo da coach Cazzorla per 31 minuti.
Chiusa la parentesi di Mola, per l’AP è tempo di ricominciare a pensare al campionato. In particolare all’esordio casalingo contro il Maddaloni, in una gara in cui sarà importante ripartire dagli errori commessi nell’ultimo incontro.
"Bisognerà da martedì rianalizzare queste situazioni e sarà importante avere l’apporto del pubblico che anche oggi ci ha seguito numeroso in questo derby" – conclude Cazzorla. "Torniamo a lavorare e rivediamo i nostri errori".
Geofarma Mola – AP Monopoli 62-55 (17-14, 15-16, 13-14, 17-11)
Geofarma: Rotolo 5, Pavone n.e., Brunetti G. 0, Giacchetta 2, Brunetti L. 18, Maietta 11, Carulli 6, Clemente 3, Ciocca 7, Mazzotta 10.
AP Monopoli: Gentile P. 6, Damasco 10, Manchisi 12, Calabretto 6, Menzione 10, Luisi 8, Simone 2, Gentile M. 0, Mitrotti n.e., Di Mola 1.
Arbitri Praticò Francesco, Micino Francesco.