Basket, l’estate dei Delfini dell’AmoPuglia prosegue all’insegna dell’internazionalità!

331

Con ancora fresca la memoria della straordinaria esperienza maturata nella settimana in cui la squadra finlandese del PUHU VANTAA è stata ospite della Scuola Basket AmoPuglia, è già alle porte un altro irripetibile appuntamento internazionale per i giovani "delfini" monopolitani.

Domenica prossima arrivano infatti in città i ragazzi della squadra estone del BC PAULUS, provenienti dalla città di Parnu, una deliziosa località turistica (la più importante località estiva e di villeggiatura di quel Paese) che si affaccia sul Golfo di Riga e conta circa 44.000 abitanti. Un’occasione unica per un vero e proprio gemellaggio sportivo con Monopoli, all’insegna dell’amicizia e della voglia di scambiare e condividere quelle emozioni che solo lo Sport – ed il basket in particolare – è in grado di regalare in campo e fuori.

I ragazzi estoni, tutti della classe 2001, saranno ospiti dei coetanei della Scuola Basket AmoPuglia e delle loro splendide famiglie, che hanno dato la loro piena disponibilità all’iniziativa, mostrando di possedere una notevole cultura dell’accoglienza. La delegazione estone si compone inoltre di altre 5 persone tra tecnici e dirigenti, che saranno ospitati nella suggestiva cornice dell’Hotel Clio.

(continua)

L’occasione per la visita a Monopoli è offerta dalla 20^ edizione del "Minibasket in Piazza", torneo che da Matera si sta di anno in anno espandendo in tante città pugliesi, tutte realtà che hanno compreso l’altissimo valore sportivo e culturale di una manifestazione semplicemente unica.

Monopoli ha ottenuto così per la prima volta il privilegio di ospitare uno dei 12 gironi da 4 squadre e qui si svolgeranno quindi – da lunedì a mercoledì – le gare tra gli estoni del BC PAULUS, i montenegrini del BASKETBALL KOTOR, i ragazzi del Basket Castellana ed i padroni di casa del CENTRO MINIBASKET AMOPUGLIA I DELFINI.

Giovedì gran finale per Monopoli, con gli incroci con altri gironi che proporranno altri bellissimi confronti con i giovani serbi del Leskovac ed i bosniaci del Sarajevo: insomma, un momento di Sport davvero straordinario, che troverà nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Emanuele la sua collocazione ideale.

Venerdì e sabato le squadre si trasferiranno tutte a Matera, dove si svolgeranno le semifinali e le finali per stilare la classifica che renderà onore all’impegno di tutti e 48 i team partecipanti.

Di seguito il programma completo per Monopoli relativo alla parte sportiva:

LUNEDI’ 18 GIUGNO: GARA UNICA: ORE 10.30 – BC PARNUS (ESTONIA) – CENTRO MINIBASKET AMOPUGLIA I DELFINI MONOPOLI PRESSO PALESTRA MELVIN JONES

MARTEDI’ 19 GIUGNO: 1^ GARA: ORE 18.30; 2^ GARA ORE 19.45 PRESSO PIAZZA VITTORIO EMANUELE

MERCOLEDI’ 20 GIUGNO: 1^ GARA: ORE 18.30; 2^ GARA ORE 19.45 PRESSO PIAZZA VITTORIO EMANUELE

GIOVEDI’ 21 GIUGNO: 1^ GARA: ORE 15.30; 2^ GARA ORE 16.45; 3^ GARA: ORE 18.00; 4^ GARA ORE 19.15 PRESSO PIAZZA VITTORIO EMANUELE

UFFICIO STAMPA ASD I DELFINI AMOPUGLIA MONOPOLI