Autorizzazioni alle prospezioni, comunicato del Partito Democratico

256

Notizie di stampa riportano che il Ministro dell’Ambiente Clini ha concesso autorizzazioni alle prospezioni e alle ricerche petrolifere al largo delle isole Tremiti.

Questo atto vanifica mesi di battaglie dei Cittadini della Puglia e delle Istituzioni Pugliesi, e tra queste anche la Giunta e il Consiglio Regionale, i quali hanno detto a chiare lettere un fermo NO alle trivellazioni nel mare dinanzi alle coste pugliesi, ed apre la strada a scenari tanto preoccupanti quanto devastanti.

Occorrerà mobilitare nuovamente Istituzioni e Cittadini per ricordare al ministro che DA QUI NON SI PASSA, che la PUGLIA non è terra di TRIVELLE e di PETROLIO, ma di mare, di sole e di energie rinnovabili; che la Puglia è terra di turismo, di agricoltura, di pesca, di enogastronomia e di tanto altro che una industria inquinante e pericolosa metterebbe in serio pericolo.

Occorrerà ricordare al Ministro e, se necessario, a tutto il Governo che i cittadini non si aspettano da un governo "a tempo" di tecnici – che pure il PD lealmente ma "ormai sempre più faticosamente" sostiene – , i colpi di coda del fine legislatura e i regali alle lobbies petrolifere ed ai gruppi di pressione di ogni genere.

Il Partito Democratico di Monopoli e tutto il Pd di Puglia è pronto ad affrontare con grandi energie questa battaglia sul territorio, tra la gente e con i suoi Rappresentanti in tutte le Istituzioni.

PD MONOPOLI