Asd Roller Team, Ivan Todisco è Campione d’Italia nella gara ad inseguimento

389

Si è svolto a Fanano Valli del Cimone (MO) il Campionato Italiano di pattinaggio corsa su pista riservato alle categorie Giovanissimi ed Esordienti.

Alla partenza 75 società sportive in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Tra i 400 partecipanti i migliori piccoli skaters italiani visto che alla manifestazione tricolore potevano partecipare solo i qualificati dai campionati regionali.

Per la giovane società monopolitana qualificati i soliti Ivan Todisco e Paolo Capozzi nella categoria Esordienti 2° anno.

Due le gare da affrontare: la 2 giri ad inseguimento e la metri 800 per i due atleti della Roller Team.

(continua)

Splendida la gara della 2 giri ad inseguimento  di Ivan Todisco fatta di due manche; nella prima prova Ivan si piazza al 2° posto con 20.58 e con il primo classificato con un tempo di 20,47. Pertanto solo 11 centesimi di secondo di gap da recuperare.
Nella seconda prova, in senso inverso, Ivan ferma il cronometro a 20,61 che è un tempo di livello internazionale. Si aspetta la prova del bravo Rapetto di Savona che precedeva Ivan nella prima prova. Partenza di Rapetto e cronometro che si ferma a 21.69.

IVAN è Campione d'Italia nella gara ad inseguimento con 8 decimi di secondo di vantaggio sul suo avversario.

Nella stessa gara buona prova di Paolo Capozzi che si piazza al 28° posto precedendo altri 30 concorrenti.

Nella seconda gara, la 800 metri in linea, dopo aver superato agevolmente tutte le qualifiche Ivan è in finale. Partenza del monopolitano e subito in terza posizione; è difficile scalare posizione per il livello elevato dei concorrenti e per i rischi che si corrono. Passano i giri ma la rimonta risulta sempre più difficile e rischiosa.
Ivan conclude la sua gara al 3° posto conquistando un'altra medaglia, dal colore diverso che però lo conferma il migliore pattinatore d'Italia nella sua categoria.

Anche in questa prova Paolo Capozzi si esprime al meglio conquistando un buon 26° posto in gara.

Entusiasta il suo preparatore Gianfranco Paparella che dice: è la giusta ricompensa per Ivan che corona il suo sogno vincendo la medaglia d'oro in un Campionato Italiano. Noi tutti siamo soddisfatti per la sua tenacia, per la sua costanza, per il suo impegno negli allenamenti. E' stata una vittoria costruita giorno per giorno che proietta Ivan tra i migliori pattinatori d'Italia. Bravissimo anche Paolo Capozzi che si piazza a metà classifica che lo onora e lo inorgoglisce.

Bravissimi entrambi.

Anche la società festeggia per l'ennesimo titolo vinto in questo anno che denuncia ancora una volta la lentezza burocratica nella concessione di un'area per la costruzione di un pattinodromo del quale usufruirebbero anche altri pattinatori o skaters di Monopoli a partire dagli skateboardisti, alle danzatrici sui pattini e comunque da tutti coloro che hanno la passione delle rotelle.

ASD ROLLER TEAM MONOPOLI