“Aperitivo d’autore nel centro storico”

322

Martedì 31 maggio alle ore 18,30 presso il Premiato Caffè Venezia in Piazza Garibaldi a Monopoli, Il Sindaco Emilio Romani e l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci presenteranno alla stampa e alla cittadinanza l’evento culturale “Aperitivo d’autore nel centro storico”.

Seguirà l’incontro con Claudio Maffei, autore del libro “Stai come vuoi – Manuale di equilibrio motivo”.

L’AUTORE Nato a Milano nel 1952, è oggi considerato, a livello nazionale, uno degli esperti più noti nel campo delle relazioni interpersonali.
Svolge un’intensa attività di docenza, presso aziende e enti pubblici, sulle competenze di comunicazione: parlare e scrivere con efficacia, motivazione e cambiamento. E’, inoltre, coach e trainer di politici, manager pubblici e privati ai massimi livelli.

(continua)

Durante gli anni dell’Università ha maturato esperienze in campo artistico, teatrale e televisivo, sia come autore sia come attore. E’ quindi entrato, giovanissimo, con una sua struttura, nel mondo della comunicazione. Per oltre vent’anni è stato al vertice delle associazioni professionali del settore: Presidente della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e dell’I.C.I. (Interassociazione della Comunicazione d’Impresa), membro del consiglio europeo della CERP (Confédération des Rélations Publiques).
La sua attività di consulenza e formazione abbraccia i più svariati settori:dall’industria alla politica, dal turismo alla pubblica amministrazione. Professore a contratto in alcuni Master Universitari Post-laurea, è autore e coautore di libri, dispense universitarie e altre pubblicazioni.
Il suo libro “Le relazioni virtuose”, edito da Falzea, uscito nel dicembre 2005, è stato sul podio fra i libri più venduti nel settore formazione. Il seguito naturale di “Le relazioni virtuose”, “Pensieri, parole, stati d’animo” è uscito nell’estate 2008.

IL LIBRO Se si prova soddisfazione per come stanno andando le cose, indipendentemente dal giudizio che gli altri possono esprimere, se ci si sente quasi sempre in pace con se stessi, vuol dire che si è già trovato il proprio equilibrio e non si ha bisogno d'altro. Insomma, si sta bene così come si sta. Questo libro parla soprattutto di libertà. Siamo liberi, o crediamo di esserlo, ma spesso non ci rendiamo conto delle cosiddette "catene dei liberi", che ci imprigionano per la nostra incapacità di gestire le emozioni. È arrivato allora il momento di prendere in mano la nostra vita, assumendoci totalmente la responsabilità delle nostre scelte. È il momento di liberarci dalle catene che noi stessi ci siamo inflitti. Soprattutto ci troviamo a dover decidere. Decidere significa troncare col passato, dare un taglio netto alle nostre paure, a tutti i tentennamenti che troppo spesso ci hanno causato sofferenze inutili. Soprattutto, possiamo decidere di non farci più influenzare da nessuno, tanto meno dal nostro sabotatore interno: il nostro inconscio.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino