AP Monopoli, sconfitta di misura. 68-69 per gli ospiti
Esordio casalingo amaro per l’AP Monopoli, superata in casa dal Maddaloni con un solo punto di scarto (68-69). La formazione ospite parte subito con il piede sull’acceleratore e dopo soli cinque minuti di partita si porta sul 15 a 7. Sbagliano poco i campani, mentre la compagine monopolitana, forse per l’emozione del debutto, commette qualche leggerezza e non trova la via del canestro. Il primo quarto vede il Maddaloni chiudere con 11 punti di vantaggio. Un vantaggio che si riduce a 6 nel successivo, grazie anche ad alcune triple realizzate da Manchisi. Coach Cazzorla ha dovuto fare i conti con un Calabretto non al top della condizione per i postumi di una brutta caduta nella gara di Mola. Al rientro dall’intervallo l’AP mostra la giusta grinta e determinazione e, trascinata da Luisi e Damasco (17 punti per entrambi) riesce ad effettuare l’operazione rimonta e, a cinque minuti dal termine, può effettuare il sorpasso (63-62). A pochi secondi dal termine, sotto di un punto, i rossoneri mancano il guizzo vincente, non riuscendo a concretizzare la palla della possibile vittoria.
(continua)
Tanto il rammarico per questa sconfitta che poteva forse essere evitata dopo una strepitosa rimonta che ha in un certo qual modo colmato gli errori commessi ad inizio gara.
"In questo sport le occasioni mancate non ci sono perché è un continuo capovolgimento di fronte" – dichiara il vice allenatore Antonio Alba . "All’inizio siamo stati frettolosi, bravi in alcune situazioni a limitare le loro incursioni. Avevamo preparato bene la partita su Chiavazzo, su come va in contropiede, su come sprinta con le palle. Guardando le statistiche, loro nel secondo quarto avevano il 71% da 3 punti e il 78% da 2. Stiamo parlando di dati incredibili per una DNC! Bravissimi noi, tuttavia, a rientrare in partita. Ci è mancato quel cinismo alla fine del match, quel cinismo che permette a una squadra di vincere".
Dopo un giorno di riposo, la squadra si ritroverà martedì per preparare al meglio la prossima sfida in casa della Cestistica Barletta. Un avversario che, dopo due giornate di campionato guida la classifica a punteggio pieno insieme a Magic Team Benevento, Vasto, Maddaloni e Venafro. "Barletta è una squadra che conosciamo e non possiamo assolutamente sottovalutare per questo motivo" – conclude Alba. "Avere dei cali di tensione durante la settimana e soprattutto di concentrazione, arrivano poi a farti giocare la palla della vittoria e a buttarla".
AP Monopoli – S.Michele Maddaloni 68-69 (10-21, 28-23, 15-14, 15-11)
AP Monopoli: Gentile P. 6, Damasco 17, Manchisi 9, Calabretto 0, Menzione 6, Giorgio 0, Luisi 17, Simone 10, Gentile M. 0, Di Mola 3. Coach: Cazzorla.
S. Michele Maddaloni: Piscitelli 16, Desiato 20, Meles n.e., Garofalo 4, Pascarella n.e., Rusciano 9, Di Vico n.e., Chiavazzo 2, D’Isep 5, Ferrante 13. Coach: Massaro
Arbitri: Russo Laura di Venafro, Guarino Marco di Campobasso
Ufficio stampa AP Monopoli