Amopuglia Monopoli, la “nona” di Putignano dà il via alla fuga in classifica!

314

L’AmoPuglia Basket Monopoli sbanca un Palazzetto di Putignano gremito di sportivi e con la 9^ vittoria consecutiva lancia la prima vera fuga del torneo di Promozione (girone B), staccando proprio i putignanesi ed i tarantini del Pulsano (battuti a Brindisi dall’Aurora), che adesso inseguono a 4 lunghezze di distanza.

La gara si presentava complessa ed insidiosa, anche per la pesante assenza di Nazario Di Dio (compensata da quella nelle fila avversarie del grande ex Onofrio Vinciguerra, fermo per una distorsione alla caviglia) e per le imperfette condizioni di uomini – chiave come Sardella e Rosato. Serviva quindi una prova di grande compattezza e puntualmente i ragazzi monopolitani sono riusciti a fornirla, arrancando e soffrendo per tutti i 40 minuti ma venendo a capo di una contesa bella e corretta, ben diretta da una coppia arbitrale sempre molto attenta.

Primi 3 quarti segnati da un grande equilibrio, con l’AmoPuglia che riusciva a restare costantemente avanti nel punteggio e controllare così le velleità degli avversari. Il Putignano trovava in un grande Antonio Rollo (anche lui un ex di serata) e nelle sue 6 triple la benzina per alimentare l’entusiasmo e rimanere a contatto con i monopolitani, che dal canto loro avevano in un Matteo Barbati in grande condizione il loro punto di riferimento, mentre capitan Rosato realizzava i suoi 9 punti finali tutti nella seconda mini – frazione. Le ampie rotazioni decise dalla panchina monopolitana (ottimo l’apporto di Andrea Alba), con Gianluca Monopoli a coadiuvare Fabrizio Cipulli, davano i loro frutti negli ultimi 10 minuti, quando l’AmoPuglia scavava il break decisivo con una tripla di Gabriele Grossi e difendeva con le unghie il vantaggio, riuscendo poi ad allungare nel finale dalla lunetta per il fallo sistematico dei padroni di casa.

(continua)

Dunque ancora una volta decisiva la grande difesa, capace di limitare i putignanesi a 55 punti: la strada sembra quella giusta per provare a restare al vertice, anche se adesso occorrerà recuperare i tanti piccoli infortuni che stanno bersagliando il team monopolitano.

Prossimo impegno sabato prossimo, quando all’Ipsiam sarà ospite l’Aurora Brindisi, squadra giovane che con il suo dinamismo saprà certamente mettere in difficoltà Cipulli e compagni: occorrerà la solita concentrazione per allungare la striscia positiva e chiudere così nel migliore dei modi il girone di andata.

BASKET PUTIGNANO – AMOPUGLIA ACTION NOW! MONOPOLI 55 – 64 (1°Q: 17-18; 2°: 28-32; 3°: 40-45)


AMOPUGLIA – C7 MONOPOLI:
Cipulli 7 – Rosato 9 – Satalino 0 – Barbati 19 – Penna Giorgio 2 – Alba 5 – Grossi 10 – Sardella 12 – Penna Daniele e Ostuni n.e.
All.: Gianluca Monopoli

BASKET PUTIGNANO: Fiume 8 – Gabrielli 4 – Colella 2 – Ditano 13 – Rollo 19 – Mirizzi 9 – D’Aprile 0 – Netti 0 – Luisi e Monopoli n.e.
All.: Luisi

Arbitri: Mastrocristino e Ranieri

UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! AMOPUGLIA MONOPOLI