Amopuglia Basket Monopoli, a Maglie l’impresa che ci voleva!

266

Nella nona giornata del girone di ritorno del campionato di serie D girone B, l’AMOPUGLIA Basket Monopoli vince a Maglie 73 – 71 e resta alla pari con il Fasano virtualmente al primo posto in classifica, quello che vale la promozione diretta in serie C senza passare attraverso i play – off.

Il 9° successo esterno stagionale (20 in totale le gare vinte sulle 22 disputate) è stato il più sofferto in assoluto. I padroni di casa della Tre Anelli Maglie, malgrado non avessero ormai velleità di classifica, hanno infatti disputato una gara semplicemente perfetta per più di tre quarti, arrivando a condurre con un vantaggio massimo di 18 punti grazie alla precisione nel tiro dalla lunga distanza (ben 8 le triple a referto per i salentini) e ad una prova davvero gagliarda. A 7 minuti dal termine dell’incontro erano ancora 15 le lunghezze di vantaggio per il Maglie, ma il cuore dei ragazzi di Massimo Cazzorla ha consentito prima di riaprire i giochi con ben 5 triple consecutive (3 del ’93 Piero Gentile e 2 del sempre concreto Onofrio Vinciguerra), poi di portare a casa la vittoria con i 2 canestri finali dei ’92 Ciccio Centrone e Marco Gentile (quest’ultimo bravo ad incunearsi nella difesa e a siglare il 73 – 71 finale a 5 secondi dall’ultima sirena).

(continua)

Perfetto ormai il mix tra i giovanissimi dell’Action Now! e gli uomini più esperti che li affiancano: decisivo è stato infatti nella circostanza il contributo del già citato Vinciguerra (un vero leader in campo e top scorer Amopuglia con i suoi 18 punti), di un Toni Allegretti alla miglior partita della stagione (13 punti di cui ben 8 nell’ultimo quarto e tanto lavoro sotto i tabelloni), di un Fabrizio Cipulli capace di suonare la carica nel finale con i suoi recuperi, la sua esperienza, la sicurezza e la classe di chi ha già giocato cento di queste partite e sempre a livelli superiori. Una squadra compatta, capace di uscire indenne da una situazione difficilissima malgrado giocatori del calibro di Claudio Centrone (out dopo l’intervallo per un paio di colpi molto duri), Damasco (in dubbio sino all’ultimo per un infortunio che lo ha molto limitato) e Lamanna non fossero in condizione di poter dare il loro consueto e consistente apporto.

La forza di un gruppo che è cresciuto di settimana in settimana è oggi proprio quella di poter alternare continuamente i protagonisti di giornata; un gruppo che dopo aver trascorso 6 mesi in testa alla classifica è adesso molto più consapevole dei propri mezzi, una consapevolezza che vittorie come quella di Maglie possono solo cementare e consolidare. Amopuglia Monopoli che dunque è pronta alle sfide decisive dell’ultimo mese, cui può guardare con grande fiducia in virtù di una condizione psico – fisica molto vicina a quella ottimale.

Questo il breve commento di Toni Allegretti a fine gara: “Stasera abbiamo rischiato tanto ma ne siamo venuti fuori perchè siamo una squadra vera ed un gruppo unito, che lavora forte da agosto con uno staff tecnico e medico molto preparato e che non ci fa mancare nulla. La strada che abbiamo davanti è ancora molto lunga, ma siamo carichi perché ci stiamo divertendo molto a giocare insieme e lo faremo con tutta l’energia che abbiamo in questi ultimi e decisivi mesi della stagione. Al pubblico dico di starci vicino, perché il sostegno della gente può aiutarci a dare ancora di più e a realizzare il sogno di riportare subito Monopoli in serie C ”.