AmoPuglia Basket, il traguardo si avvicina!

278

L’AmoPuglia supera alla Palestra Ipsiam l’ennesimo esame difficile di questa stagione ed adesso è davvero ad un passo dalla promozione in serie C.

Gara emozionante come nelle previsioni, con la giovane New Basket Lecce guidata da Roberta Scialpi determinata a fare la sua partita e rendere la vita difficile ai padroni di casa, che nella circostanza sentivano la pressione di dover vincere a tutti i costi malgrado le condizioni fisiche imperfette di molti giocatori e la pesante assenza dell’infortunato Giovanni Lamanna.

La gara è iniziata con un minuto di raccoglimento per ricordare Vito Grattagliano, nella prima occasione in cui la pallacanestro giocata tornava nella sua Monopoli; i cestisti dell’AmoPuglia hanno giocato con le canotte listate a lutto, così come sarà fino alla fine del campionato. La partenza sembrava indicare una partita quasi agevole per l’AmoPuglia, che andava subito a guidare nel punteggio grazie a giocate piuttosto fluide e ad un convincente gioco corale. Il 21 – 10 di inizio 2° quarto si rivelava però del tutto illusorio, perché in quel momento iniziava lo show balistico dei ragazzi leccesi, che infilavano ben 5 triple di fila, riaprendo la gara e provocando un palpabile nervosismo nelle fila monopolitane.

(continua)

Il 3° quarto confermava ed aggravava il trend negativo per l’AmoPuglia, con i salentini scatenati che si portavano con altre 2 triple (alla fine sono state ben 10, con il solo Gatto autore di ben 7 realizzazioni, alcune molto oltre la linea dei 6.75) al + 8 (35 – 43) che gelava gli spalti gremiti dell’Ipsiam. Ma la squadra di Massimo Cazzorla ha mostrato quest’anno un carattere formidabile proprio nel venir fuori da queste situazioni e la reazione è stata rabbiosa, in puro stile Action Now! 2010/2011: nessun panico, provare risalire con pazienza e grinta, cercare negli uomini in quel momento più in condizione i protagonisti di giornata, che nel corso della stagione sono stati sempre diversi. La difesa diventava a quel punto impenetrabile e l’attacco trovava stavolta nella classe di Fabrizio Cipulli e di un Ciccio Centrone finalmente aggressivo e decisivo (20 punti con 2 triple, oltre a numerosi rimbalzi, recuperi e stoppate per il gigante di Castellana) i suoi punti di riferimento. Il risultato era un parziale di 27 – 9 che spazzava via le paure e proiettava Monopoli ad una distanza davvero minima dal ritorno in serie C, obiettivo inseguito in silenzio e con il lavoro quotidiano fin dal primo giorno di raduno lo scorso 20 agosto.

Non sono tuttavia bastate le 25 vittorie in 27 partite (percorso netto nelle 14 gare interne) per chiudere i conti in anticipo e così ci sarà da soffrire fino in fondo, perché per mantenere la prima posizione occorrerà superare sabato prossimo in trasferta il Cisternino, ormai ultimo ostacolo sulla strada di quella che sarebbe una impresa sportiva notevole per il valore degli avversari e le condizioni di partenza tutt’altro che favorevoli, oltre che per le difficoltà logistiche mai superate.

Nelle parole di Fabrizio Cipulli tutta la saggezza di chi sui campi di basket ne ha viste tante: “Non è stata una partita per esteti del basket, ma occorre considerare la stanchezza che a questo punto della stagione con i primi caldi si fa sentire ed il fatto che oggi eravamo in chiara emergenza per assenze ed infortuni, anche se molti dei miei compagni hanno stretto i denti ed erano ugualmente in campo. Mi ha fatto piacere dare ancora una volta una mano a questi ragazzi, sto bene con loro e la differenza di età non è mai stata un problema, anzi è una motivazione in più per me ed è probabilmente la cosa che mi diverte di più. Sabato andiamo a Cisternino per chiudere la stagione, ma sempre con l’idea che sarà una partita da affrontare con la massima attenzione e cautela: finora nessuno ci ha regalato nulla e dobbiamo avere bene in testa che sarà meglio essere pronti ad un’altra battaglia. Se poi ne verrà fuori una partita più semplice delle ultime, tanto meglio, la voglia di chiudere in bellezza è tanta ed ho visto con piacere che molti monopolitani si stanno riavvicinando al basket. Vi aspettiamo a Cisternino, con il vostro aiuto speriamo alla fine di poter far festa tutti insieme”.

AMOPUGLIA MONOPOLI – NEW BASKET LECCE 62 – 52

(1° Q: 18 – 10; 2°: 31 – 28; 3°: 40 – 43)

AMOPUGLIA MONOPOLI: Gentile Piero 1 – Allegretti 4 – Vinciguerra 6 – Gentile Marco 2 – Damasco 10 – Centrone Francesco 20 – Centrone Claudio 6 – Di Dio 4 – Cipulli 9 – Penna 0
Allenatore: Massimo Cazzorla – Assistente: Mattia Consoli

NEW BASKET LECCE: Ingrosso 2 – Petracca 0 – Pastorelli 4 – Paladini 1 – Moschettini 0 – Serio 4 – Dell’Atti 2 – Galluccio 10 – Gatto 25 – Giannotta 4
All.: Roberta Scialpi

ARBITRI: Saggese di Valenzano e Volgarino di Castellana Grotte