“Amici della musica” presenta “Il Tormento e l’estasi”

233

La trentesima Stagione Concertistica dell’Associazione "Amici della Musica" di Monopoli, organizzata con il contributo della Civica Amministrazione, prosegue con l’atteso concerto dedicato alla grande musica da camera romantica.

Il Rota Piano Quintet è l’incontro tra Domenico Di Leo, pianista dal particolare carisma, e quattro archi di grande qualità ed esperienza – Pasquale Melucci e Rita Paglionico, violini, Paola Emanuele, viola, Marcello Forte, violoncello.

Le pagine in programma, i superlativi Quintetti di Robert Schumann (un omaggio per il bicentenario della nascita del musicista tedesco) e César Franck, sono una straordinaria esperienza di ascolto per il pubblico e uno speciale cimento per gli interpreti, ai quali si richiede il massimo livello di perizia strumentale e d’intesa cameristica.

(continua)

Le due composizioni sono ritenute dalla critica, dai musicisti e dagli appassionati di tutto il mondo autentici capolavori: il dialogo tra gli strumenti, al tempo stesso intenso e prezioso, conduce gli ascoltatori lungo un cammino esaltante ed elettrizzante, attraverso sorprendenti paesaggi sonori, tra luce abbagliante e oscurità, altezze siderali e abissi insondabili, in una lotta tra tormento esistenziale e creativo e apparizione estatica della bellezza.

Un vero e proprio viaggio nelle profondità dell’animo umano e dell’immaginazione artistica di due geni della musica.

Il concerto avrà luogo venerdì 23 aprile 2010 nella Chiesa di San Pietro e Paolo (centro antico di Monopoli, nei pressi di Piazza Palmieri) ed è inserito nel programma della "SETTIMANA della CULTURA" promossa dell’Assessorato alla Cultura della nostra Città

L’inizio è previsto per le ore 21.00 (porta ore 20.30).

In più, segnaliamo un’interessante novità. Alle 20, nello stesso luogo, "Dentro la musica": una sorta di "warm up", non la tradizionale presentazione accademica del concerto, ma una guida breve e affascinante alla scoperta delle chiavi di lettura per entrare nella musica in programma e scoprirne alcuni segreti. La conversazione, corredata da esempi musicali dal vivo, è a cura del Maestro Domenico Di Leo, con la collaborazione degli altri interpreti.

 

Ingressi: € 6,00 intero

€ 5,00 ridotto.

Infotel e prevendita: 080.9372978 – 368.3718174

e-mail: amicimusicamonopoli@libero.it

Visita il nostro sito: www.amicimusicamonopoli.com

Troverai i programmi dettagliati

Prevendita on-line e prenotazioni su www.amicimusicamonopoli.com