Altro Sud, altro Nord

256

Domenica 19 dicembre 2010, alle ore 10:00, presso il Cinema “Etoile” di Monopoli, appuntamento con “altro Sud, altro Nord”, una giornata e un titolo per raccontare la storia di Pietro Alò, un uomo del Sud, esponente di un’idea della politica come massima espressione di impegno civile. In questa occasione sarà presentato in anteprima nazionale a Monopoli il film/documentario Pietro Alò – la follia degli onesti, realizzato dalla OZ film – Produzioni Cinematografiche.

Accanto al documentario si parlerà del libro “Il caporalato nella tarda modernità – La trasformazione del lavoro da diritto sociale a merce”, edito dalla Wip Edizioni di Bari, col quale il senatore Pietro Alò si è misurato con i problemi della crescente marginalizzazione del lavoro nel mondo della finanza globalizzata.

Ne parleranno:

Pasquale Martino, già docente e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari; Mimmo Pantaleo, segretario nazionale della Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL; Michele Suma, docente e direttore artistico di Sguardi di Cinema Italiano. Pietro Alò, un’idea della politica che ha segnato un’intera vita: dai movimenti studenteschi del ‘68-‘69, ai movimenti bracciantili alle prese con i radicali trasformazioni della campagna nel Mezzogiorno; dalle lotte contro le “gabbie salariali” della giovane classe operaia di Brindisi e Taranto, alle battaglie civili affinché la democrazia fosse liberazione di donne e uomini da ogni condizionamento culturale e sociale. Con la stessa determinazione, la stessa passione, Pietro Alò è stato nelle piazze dei nostri paesi e sugli scranni di Palazzo Madama, e poi nuovamente tra i giovani precari e gli immigrati, da semplice militante, senza esibire titoli e medaglie, con inesauribile curiosità ed altrettanto inesauribile voglia di dare al lavoro, ai diritti dei lavoratori, lo statuto proprio del cittadino di una Repubblica fondata sul lavoro. Monopoli,

14 dicembre 2010

per il Comitato Promotore Vito Alò