All’IPSIAM, Delegazione di imprenditori albanesi per il Distretto Produttivo Pugliese del Mare

236

Il lavoro e la formazione sul mare, prima di tutto. Lo ha confermato a Monopoli la delegazione di imprenditori albanesi del settore della pesca, coordinati da Roland Kristo, Direttore Generale della Direzione delle Politiche per la Pesca del Ministero dell’Ambiente della Repubblica d’Albania.

La visita si inserisce nell’ambito del Progetto PRICES – APQ Balcani, attività di business cooperation del programma regionale integrato di cooperazione economica e sociale, che vede il coinvolgimento di 14 regioni italiane con capofila la Regione Puglia.

Prima tappa, a Monopoli, l’Azienda AS di Vito Labruna, specializzata in motori diesel per applicazioni industriali e marine. A fare gli onori di casa il titolare Massimo Labruna che ha mostrato la produzione di motori marini e il nuovo progetto Hydropak per la riduzione dei consumi di carburante.

(continua)

Poi la visita alla Sede Provinciale del Distretto Produttivo del Mare, una realtà associativa -come ha precisato il Presidente del Distretto, Antonio Di Savino- che in Puglia conta 160 imprese e 600 addetti, e tiene assieme aziende e cooperative operanti nei settori della pesca, dell’acquacoltura, servizi, consulenza, ricerca e formazione, nonché cantieristica e motoristica navale.

Con l’occasione sono stati anche presentati i laboratori dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e le Attività Marinare di Monopoli con il simulatore di navigazione, le macchine a controllo numerico, il laboratorio macchine marine e la sala di telecomunicazioni. Il Laboratorio di Navigazione è stato presentato dalla Docente di Navigazione, Colella Maria Rita, e dal Direttore del Dipartimento del Mare, Gammino Nicola, mentre a illustrare i laboratori di Elettronica ha provveduto il Docente Santo Antonio Raffaele, mentre per i laboratori di Pneumatica, il Collaboratore del Dirigente, Brunetti Cosimo.

Una realtà, quella dell’IPSIAM, come ha spiegato il Dirigente Scolastico Martino Cazzorla, che ben si inserisce nelle realtà del mare e della pesca, specie in accordi di formazione transfrontalieri.

Potrebbe prospettarsi una piattaforma operativa in comune tra le varie filiere imprenditoriali e le positive proposte di formazione sul mare, ha lasciato intendere il Direttore Generale della Direzione delle Politiche per la Pesca del Ministero dell’Ambiente albanese, per puntare sul lavoro, dal mare al mondo dell’industria meccanica, elettrica ed elettronica.

I lavori continuano oggi, presso la Sala Abbrescia dell’Hotel Palace di Bari, con il Forum su “Economia del mare e sviluppo della cooperazione tra Albania e Puglia”, e a seguire, nel pomeriggio, gli incontri tra imprese albanesi e pugliesi del Sistema Pesca.