Al via la stagione degli Arbitri pugliesi, raduno a Monopoli il 3 e 4 settembre

212

Con le prime gare di competenza del Comitato Regionale della Figc, ha preso ufficialmente il via la stagione 2010-2011 del calcio pugliese. Una stagione che, come avviene ormai da anni in Puglia, si preannuncia difficile ed entusiasmante allo stesso tempo. Il Comitato Regionale dell’Associazione Italiana Arbitri ha organizzato in concomitanza con l’avvio della stagione sportiva il consueto raduno pre-campionato riservato ad Arbitri, Assistenti Arbitrali, Arbitri di Calcio a 5 e Osservatori che saranno impegnati sui campi di tutta la Puglia sino al termine della stagione.

 

L’appuntamento è per venerdì 3 e sabato 4 settembre presso il Villaggio Hotel Porto Giardino di Monopoli, location scelta per accogliere i circa 350 convocati al raduno e nella quale i direttori di gara e gli assistenti potranno svolgere i previsti test atletici oltre che, parallelamente agli osservatori arbitrali, quelli regolamentari.

 

Il programma del raduno prevede le prove fisiche riservate ad arbitri di calcio a 11 e assistenti arbitrali nella mattinata di venerdì 3 settembre a partire dalle ore 9, a seguire si terrà la riunione di apertura del raduno alla quale parteciperà il Presidente del Comitato Regionale Arbitri, Raffaele Giove, accompagnato da tutti i componenti e collaboratori del Comitato ed alla quale presenzieranno anche i presidenti delle otto sezioni arbitrali pugliesi (Bari, Barletta, Brindisi, Casarano, Foggia, Lecce, Molfetta e Taranto). Nel pomeriggio verranno effettuati i test regolamentari ed a seguire verranno impartite le disposizioni tecniche e saranno visionati alcuni filmati didattici.

(continua)

Il raduno proseguirà nella giornata di sabato con i test atletici per gli arbitri del calcio a 5 (dalle ore 9) e successivamente con la riunione (ore 12) cui prenderanno parte oltre al presidente Raffaele Giove, anche il presidente del Comitato Regionale Figc, Vito Tisci, l’avvocato Luigi Baribieri, in rappresentanza della Lega Nazionale Dilettanti, il sindaco di Monopoli, ingegner Emilio Romani, l’assessore allo sport del Comune di Monopoli, dottor Domenico Zaccaria e i rappresentanti delle Forze di Polizia presenti sul territorio. È prevista anche la partecipazione del presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi.

 

Il raduno che abbiamo organizzato per questo fine settimana – ha dichiarato il presidente regionale Raffaele Giove – è solo il primo di una serie di appuntamenti programmati per tutta la stagione sportiva e necessari ad aggiornare i nostri arbitri, assistenti ed osservatori ed a monitorarne il loro stato di forma. Per la prima volta nella storia del nostro Comitato Regionale, il raduno pre campionato vedrà la partecipazione di tutte le componenti dell’Associazione. Si tratta in pratica di una vera e propria riunione di famiglia cui prenderanno parte tutti coloro che, anche quest’anno, con impegno, sacrificio, passione e professionalità, si metteranno a disposizione del mondo del calcio per garantire il rispetto delle regole e il corretto svolgimento dei campionati”.