ADUSBEF: l’avvocato Giuseppe Angiuli designato referente per Monopoli
L’avvocato Giuseppe Angiuli è stato di recente designato quale referente per Monopoli e zone limitrofe dell’ADUSBEF Onlus (Associazione a Difesa dei Consumatori e degli Utenti di Servizi Bancari, Finanziari, Assicurativi e Postali).
L’ADUSBEF è iscritta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5, legge 30 luglio 1998, n. 281, nell’elenco delle associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori maggiormente rappresentative a livello nazionale (iscrizione avvenuta con decreto del Ministero dell’Industria del 27 ottobre 1999, pubb. in G.U. del 4/11/99).
ADUSBEF è una delle associazioni più combattive in Italia sul fronte delle battaglie che vedono impegnati i risparmiatori contro i soprusi delle banche e si è distinta negli ultimi anni per avere condotto con successo numerose campagne molto incisive in tema di anatocismo (capitalizzazione degli interessi), tassi usurari nei mutui e "risparmio tradito" (il riferimento è alle note vicende delle obbligazioni Parmalat, Cirio, bond argentini, ecc.).
(continua)
Inoltre, l’associazione spesso si è occupata di assistere i propri assistiti in vicende che li contrapponevano ad EQUITALIA, alle volte accusata di assumere comportamenti poco trasparenti verso i contribuenti.
Come si può leggere nel sito nazionale dell’associazione, ADUSBEF ha sempre combattuto aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini grazie all’esclusivo contributo dei suoi iscritti, sempre rifiutando contributi privati potenzialmente capaci di condizionarne, anche indirettamente, l’attività. Inoltre, l’associazione ha sempre cercato di mantenere la sua più assoluta indipendenza ed autonomia dal potere economico e politico.
Negli ultimi tempi, alla determinazione dell’ADUSBEF (il cui Presidente nazionale è il senatore Elio Lannutti) si era dovuta l’importante vittoria dei correntisti italiani, che erano riusciti ad ottenere il riconoscimento della possibilità di agire contro le banche per farsi restituire tutti gli interessi anatocistici indebitamente incamerati anche a distanza di decenni, purchè non oltre il decimo anno dalla chiusura del conto corrente (in tal senso si era espressa la Corte di Cassazione a sezioni unite, con la sentenza n. 24418 del 2 dicembre 2010).
Dopo la pronunzia della Cassazione, il governo allora in carica, per cercare disperatamente di venire incontro alle preoccupazioni delle banche (che temevano azioni giudiziarie a valanga) aveva cercato quindi di porre un freno mediante il controverso maxiemendamento al decreto "Milleproroghe" (D.L. 29 dicembre 2010, n. 225), approvato nel febbraio 2011 su iniziativa del senatore molfettese Antonio Azzollini (P.d.L.).
Ma l’ADUSBEF ha continuato a sostenere (peraltro non in solitudine), anche dopo l’approvazione di tale provvedimento, la non pregiudicata possibilità dei correntisti di agire contro le banche per ripetere gli interessi anatocistici.
L’avv. Giuseppe Angiuli ha ricevuto la sua designazione dalle mani del vice-Presidente nazionale dell’associazione, l’avvocato salentino Antonio Tanza, molto conosciuto per avere sempre condotto in prima linea le sue battaglie associative nell’interesse dei risparmiatori e spesso denunciando pubblicamente lo strapotere delle banche nella nostra società.
L’avv. Angiuli si è dunque messo a disposizione dell’ADUSBEF per fornire anche nella città di Monopoli un punto di riferimento ai consumatori ed ai risparmiatori che si identificano nello spirito battagliero dell’associazione.
Per chi volesse ricevere maggiori informazioni, è possibile contattare l’avv. Angiuli presso il suo studio, in orari di ufficio (via Ten. Vasco n. 4 a Monopoli).
L’avv. Angiuli negli ultimi tempi ha dedicato particolare attenzione anche alla controversa problematica degli strumenti finanziari derivati (la cui enorme diffusione ha causato gravi squilibri finanziari sia a molte imprese che agli enti pubblici), a cui ha dedicato un sito specialistico: www.derivati.info.