Action Now! Basket Monopoli ed Amopuglia insieme per un progetto di sport e solidarietà

262

 Si è svolta martedì sera presso la sede dell’AMOPUGLIA in Monopoli la presentazione ufficiale del progetto di collaborazione tra 2 realtà cittadine apparentemente molto distanti tra loro, ma che hanno deciso di condividere un percorso che, partendo dallo Sport, punta ad avvicinare soprattutto le nuove generazioni ai valori della Solidarietà.

Nelle parole degli intervenuti l’entusiasmo per un’iniziativa innovativa e di grande valore per i suoi contenuti. Così la Presidente AMOPUGLIA dell’Area di Monopoli Vanna Rossani: “Abbiamo aderito subito e con convinzione ad una proposta che ci è sembrata molto interessante, perché è straordinario pensare che lo Sport, praticato per la ricerca del benessere, possa avere attenzione per un’associazione come la nostra che assiste chi invece si trova in un momento della propria esistenza in cui la condizione e l’esperienza prevalente è quella del disagio, della malattia. Grazie di cuore all’Action Now!, insieme potremo fare molto per aumentare la coscienza e la sensibilità nei confronti dei temi di cui da anni ci occupiamo”.

(continua)


Il Consigliere Federale Angelo Barnaba, plaudendo ad un abbinamento che ha forti significati extrasportivi, ha sottolineato come questa partnership giunga in un momento di rinascita della pallacanestro locale, che dopo un’estate difficile sta cercando di rialzare la testa e di provare a ritornare a livelli più consoni alla sua grande tradizione ed alla qualità del suo fertile Settore Giovanile. Barnaba ha anche fatto presente che l’attenzione al sociale dell’Action Now! si muove nel solco di una tradizione consolidata di questa associazione sportiva, quella di educare i più giovani anche all’attenzione nei confronti di chi è meno fortunato per il fatto di non godere di buona salute.

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, nel ribadire la sua vicinanza all’AMOPUGLIA, ha ricordato come questa realtà sia una delle eccellenze del territorio di Monopoli, cui tutte le realtà limitrofe riconoscono il privilegio di avere un’organizzazione perfetta ed affinata in tanti anni di impegno e volontariato di enorme valore. Ha auspicato altresì che il basket cittadino possa presto tornare a vivere stagioni esaltanti, garantendo la massima attenzione per far sì che l’impiantistica possa migliorare rispetto all’attuale situazione, riconosciuta come del tutto insufficiente.

Ha chiuso gli interventi la Presidente Regionale AMOPUGLIA Titti Divella, la quale ha espresso la sua ammirazione per il lavoro della Sezione monopolitana, che si distingue per il suo attivismo ed è indiscutibilmente guida e riferimento per l’intero movimento regionale.

Da oggi dunque la squadra che disputa il campionato di Serie D, dopo 10 giornate ancora imbattuta e al primo posto in classifica, assumerà la denominazione ”AMOPUGLIA MONOPOLI” e porterà sulle maglie il prestigioso marchio di questa ONLUS.