A Monopoli si è parlato di Scuola e di Pallavolo con importanti esponenti del Volley nazionale
Si è svolta lunedì 6 febbraio a Monopoli presso la Masseria Chianchizza a Monopoli (BA), la convention "Il Movimento in Progress" organizzata dal MIUR Puglia d'intesa con il CR Fipav Puglia. Hanno presenziato importanti esponenti della pallavolo Pugliese raccontando la propria esperienza da allenatori e formatori, a docenti ed addetti ai lavori presenti alla conferenza. A fare gli onori di casa, il prof. Marino Pellico in qualità di Coordinatore dell'Ufficio Scolastico Regionale settore Ed. Motoria, Fisica e Sportiva, a rappresentare la Federazione Italiana Pallavolo il presidente del CR Puglia Giuseppe Manfredi.
Diverse le tematiche trattate, spaziando da quelle più attinenti all'agonismo, a quelle più di carattere educativo-scolastico passando per il rispetto delle regole. Importanti le testimonianze di Pino Dimichino e Annagrazia Matera, docenti Isef e allenatori di pallavolo con importanti esperienze a livello nazionale discutendo sulle tematiche della "Formazione" e del "Gioco nella scuola primaria". Coinvolgente come al solito, Mimmo Traversa, icona della classe arbitrale pugliese con la tematica "Autoarbitraggio". Caso ha voluto invece che la settimana pre-derby iniziasse proprio con la conferenza di Monopoli, che ha visto l'intervento degli allenatori delle due squadre pugliesi di punta nel volley maschile, Pino Lorizio e Vincenzo Di Pinto. L'allenatore della squadra rivelazione del campionato di A2, ha parlato della sua "Gestione del gruppo", vera e propria marcia in più del Molfetta nella scalata alle zone alte della classifica. Un legame molto stretto, per il mago di Turi, quello tra l'attività nel mondo della scuola e quella da allenatore a livello internazionale. Il tecnico di Castellana Grotte ha discusso e risposto alle domande del pubblico parlando della "Motivazione", un tema sicuramente all'ordine del giorno nell'attività quotidiana in palestra.
Le parole dei protagonisti
(continua)
Giuseppe Manfredi: E' da 25 anni che la Fipav è presente nel mondo della scuola con numeri altissimi (ne è conferma il numero di squadre partecipanti agli ultimi Giochi Sportivi Studenteschi), siamo soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi. La Puglia è una delle più importanti regioni nel panorama pallavolistico italiano e senza la scuola non avrebbe avuto questo risultato. Se le società continuano a lavorare nel rapporto con la scuola, avremo molte soddisfazioni.
Di Pinto: La scuola l'ho lasciata ai tempi di Macerata, scegliendo di fare solo l'allenatore. Ho fatto tutte le esperienze nella mia vita, mi sentivo totalmente a mio agio per parlare del binomio scuola-agonismo. La motivazione è una tematica all'ordine del giorno nella vita di tutti, quando la motivazione è portata nell'agonismo puro, ci si trova con una macchina da corsa da far andare a massima velocità. Questo mese con Castellana Grotte entriamo nel clou del campionato, non dobbiamo dimenticare che siamo arrivati fin qui da protagonisti centrando gli obiettivi intermedi fino ad ora, prima di arrivare al grande obiettivo finale prefissato. Ora dobbiamo capire se nei momenti determinanti siamo vincenti fino alla fine, ora dobbiamo pensare all'immediato, a fare più punti possibili. Chi sta entrando dalla panchina si sta rivelando determinante. Tutti devono essere pronti a dare un importante contributo così come stanno dimostrando i vari Maric, Cicola, Torre. Così deve fare una squadra forte, nonostante abbiamo degli equilibri un pò strani, ma delle potenzialità che vanno oltre la nostra categoria. Oggi in Puglia abbiamo due società, una di prima fascia assoluta in Italia, l'altra con ottime potenzialità in ottica futura.
Lorizio: Questi convegni devono essere moltiplicati durante l'anno, per avvicinare sempre più gente a questo ambito ampliando anche ad altri settori queste manifestazioni. Fino ad ora è stato un campionato bellissimo ed equilibrato, diversamente dalle stagioni passate. Ora viene il difficile perchè bisogna confermare ciò che è stato fatto. Noi ci stiamo riuscendo nonostante gli infortuni. I miei giocatori stanno dando delle risposte eccezionali, sperando la fortuna ora ci dia una mano. Ad andria la Puglia deve farsi sentire, sperando magari in una finale tutta pugliese. Molfetta non ha limiti, vogliamo arrivare nel migliore dei modi alla finale di Coppa, obiettivo storico ma realizzabile per noi.
Fabrizio D'Alessandro
Responsabile Area Comunicazione Fipav Puglia