La Pro Monopoli vince in contemporanea in Sicilia e Puglia

281

Nel bacino del lago Pozzillo, a Regalbuto, splendida località in provincia di Enna, si è svolta una riuscitissima kermesse remiera, con ben cinquecento iscritti, organizzata dal Comitato Regionale Sicilia, magistralmente diretto da Andrea Vitale, alla quale hanno preso parte  le più blasonate società isolane nonché la PRO MONOPOLI-SURGELSUD, unica a rappresentare la Puglia. Il sodalizio monopolitano, presente con una cospicua rappresentanza agonistica, ha ribadito, anche lontano dai bacini abitualmente frequentati, la sua forza e competitività, aggiudicandosi ben sei successi, tre argenti ed altrettanti bronzi per un totale di dodici medaglie. Pingue, quindi, il bottino di punti acquisito, che permette alla PRO MONOPOLI di continuare a guidare, per il momento, la speciale classifica nazionale, meglio conosciuta come Coppa Montù.  (continua)

I successi conseguiti in Sicilia sarebbero stati ulteriormente incrementati, se le condizioni metereologiche avessero permesso il regolare svolgimento delle ultime tre regate previste in calendario; infatti, quest’ultime sono state sospese per il crescente montare di un forte vento da ovest. Le vittorie sono state conseguite nell’otto con timoniere composto da Angelo Pugliese, Sabino Calabretto, Augusto Carparelli, Francesco Di Palma, Giulio Barletta, Sebastiano Pugliese, Valerio Pepe e Donato Bianco; nel due senza composto da Vitalberto Carlettino e Mauro Susca; nel quattro di coppia PL composto da Angelo Pugliese, Angelo e Francesco Di Palma, Onofrio Centomani; nel due con timoniere composto da Mauro Susca, Vitalberto Carlettino e Pietro Lentini; nel quattro di coppia femminile junior, equipaggio misto composto da Elsa Carparelli e Maria Rosaria Condello assieme alle due forti colleghe del Telimar Palermo; nel doppio ragazze femminile composto da Alice Moretti ed Ivana Russo. In quest’ultima regata, l’intero podio è stato conquistato dalla PRO MONOPOLI, che ha vinto anche l’argento ed il bronzo in questa specialità, rispettivamente con Corinne Contento in coppia con Fabiana Romito ed Emanuela Condello in coppia con Isabella Lamanna. Gli argenti sono stati conseguiti anche nella specialità del quattro senza senior con Sabino Calabretto, Mario Presicci, Valerio Pepe, Augusto Carparelli, nell’otto con timoniere composto da Mario Presicci, Gianni Cellie, Daniele Barone, Massimiliano Amodio, Walter Contento, Onofrio Centomani, Angelo Di Palma, Tiziano Comes. I bronzi sono stati conseguiti, oltre che nel doppio ragazze, nel quattro di coppia ragazzi, composto da Alessio Carapacchi, Sergio Spinosa, Alessandro Russo e Donato Bianco, nell’otto ragazzi composto da Giuseppe Dormio, Michele Quaranta, Davide Menga, Alessandro Monte, Alessandro Russo, Sergio Spinosa , Alessio Carapacchi e Donato Bianco.
In contemporanea, a Brindisi, si svolgeva la regata promozionale, non valida quindi per l’assegnazione di punteggio nazionale, che vedeva impegnata l’intera compagine giovanile della PRO MONOPOLI e tutte le società pugliesi di categoria. La giovanissima squadra non è stata da meno degli atleti più grandi impegnati in Sicilia, perchè si è aggiudicata ben sedici medaglie, di cui sei ori, sette argenti e tre bronzi per un bottino totale di sedici medaglie. Le vittorie sono state conseguite dai giovani singolisti Ilaria Contento, Lucrezia Scisci, Ilaria Muolo, Alessia Brancia; dal doppio composto da Giuseppe Dormio e Loris Santo, e da Marika Perta e Giorgia Innocente. Gli argenti sono stati acquisiti dai singolisti Alberto Danese, Alberto Buongiorno, Alberto Moretti, Emanuele Fiume, Alessandra Giangrande, da Cosimo Scisci in coppia con Cosimo Fiume, da Emanuele Bortolotti in coppia con Enrico Comes. Le medaglie di bronzo sono state invece conquistate da Sario Multari, Miriam Goffredo ed Edoardo Grattagliano. A bene vedere una domenica memorabile per la PRO MONOPOLI, che in un solo giorno conquista ben ventotto medaglie in due competizioni simultanee.