Ci scrive il Comitato Ospedale: Il nuovo Ospedale sarà a “Monopoli-Fasano” o a “Fasano”?

279

 Da notizie dell’ultima ora apprendiamo che i tecnici regionali incaricati per la progettazione del nuovo ospedale stanno facendo dei sopraluoghi per la individuazione del suolo su cui far sorgere il nuovo ospedale a pochi passi da Fasano, quindi in territorio fasanese contrariamente alle aspettative!

Per cui siamo stati facili profeti quando appena quindici giorni fa scrivevamo che: " è necessario far sentire la voce della nostra Città sulla esatta ubicazione dello stesso anche al fine di evitare "interessati spostamenti" più a Sud"

E lo scrivevamo perché sapevamo che il "regista" di tale scelta è l’Assessore ai Lavori Pubblici della nostra Regione dott. Fabiano Amati di Fasano!

Se questa dovesse essere la scelta noi da subito diciamo un fermo: NO!!

E non ci si accusi si campanilismo!

Perché:

– ci è stata scippata le sede della ASL (fine anni ’90).

– ci è stata scippata la sede del Distretto Socio Sanitario ( 8.8.2012)

– ci stanno impoverendo i servizi di medicina territoriale

– ci stanno distruggendo l’ospedale "S. Giacomo"

– ci vogliono scippare il nuovo ospedale.

E’ ora di dire BASTA!

(continua)

In questa sede, facendo un po’ di storia, ribadiamo che in via prioritaria noi non eravamo d’accordo con l’idea di costruire un nuovo ospedale nella nostra zona ma privilegiavamo il potenziamento strutturale del "S.Giacomo" come difatti stava avvenendo con la costruzione della nuova ala, ormaiultimata, e con il progetto di sopraelevazione di quattro piani sul Pronto Soccorso per cui era stato già approvato il piano di fattibilità e si stava anche perseguendo la via di creare un nuovo accesso allo stesso da via Settemonti.

Ma nell’incontro del 9.1.2012 con l’Assessore alla Salute, dott. Tommaso Fiore ( col quale avevamo instaurato un ottimo rapporto) questi ci comunicò che erano in arrivo fondi per la costruzione di nuovi ospedali in Puglia e che questi non potevano essere utilizzati per il potenziamento degli ospedali esistenti.

Inoltre ci comunicò che era intenzione della Regione costruirne uno a Speziale a servizio dei Comuni di Fasano,Cisternino ed Ostuni.

La notizia, che già conoscevamo, non ci trovava d’accordo anche perché in tal modo il nostro territorio sarebbe stato penalizzato e proponemmo che il nuovo ospedale, se proprio si doveva fare,

 

sarebbe stato più opportuno spostarlo più a Nord in modo che fosse a servizio di un "Area Vasta" comprendente anche i Comuni di Monopoli, Polignano a Mare , Conversano e Castellana.

L’Assessore si mostrò favorevole e proponemmo come soluzione di ubicarlo in Contrada l’Assunta, cose che piacque all’Assessore che ci consigliò di adoperarci tempestivamente per trovare un’area di 6/7 ettari vicino alla superstrada Bari/Lecce.

Del che il giorno successivo interessammo il nostro Sindaco perché vi provvedesse.

Nel prosieguo della pratica venimmo a conoscenza che si stava pensando ad un terremo in c.da Lamalunga, nei pressi della scuola, un terreno di proprietà delle IPRBAB che abbiamo visitato e che riteniamo adeguato alle necessità ( estensione adeguata, pianeggiante, vicino alla superstrada e con pochi alberi di ulivo).

Era un po’ più lontano dal luogo concordato con l’Assessore Fiore ma non ritenevamo di intraprendere una battaglia per pochi chilometri.

Ma spostarlo ulteriormente nei pressi di Fasano proprio NO!

Il suolo delle IPRAB ci sembra più idoneo, oltre ai motivi suesposti, anche perché trattasi di un unico proprietario e ciò consente maggiore facilità nelle pratiche di esproprio e poi potrebbe tornare utile al nostre Ente di Beneficenza.

Pertanto ribadiamo l’urgenza di adoperarsi presso i Responsabili della scelta del suolo per far sentire le nostre ragioni.

Noi, per memoria, segnaliamo che ci opponemmo alla costruzione del nuovo ospedale a Putignano e ci riuscimmo grazie alla collaborazione della Civica Amministrazione dell’epoca; ci siamo opposti alla sua costruzione a Triggianello e poi a Speziale.

Noi non accetteremo mai che venga costruito a Fasano e ci opporremo con tutte le nostre energie anche a questa proposta se questa dovesse prevalere!

Monopoli, muoviti!

A breve faremo conoscere le nostre future iniziative in proposito.

Con l’occasione ringraziamo gli Organi di Informazione che in questo nostro impegno vorranno comunicare le nostre iniziative perché non abbiamo altri mezzi per farlo..

Il Coordinatore
Prof. Angelo Giangrande