Monopoli in MoVimento: Incontro con il sindaco di Monopoli

266

 Come più volte ribadito, il 9 ottobre 2012 una delegazione del MoVimento 5 Stelle di Monopoli ha incontrato il sindaco ing. Emilio Romani al quale ha consegnato circa 300 firme a sostegno del censimento della totalità degli edifici pubblici, industriali, artigianali, commerciali, agricoli presenti in ciascun territorio e così monitorare con certezza il totale di quelli non abitati/utilizzati.

Una volta raccolti i dati, sarà così possibile analizzare la situazione urbanistica alla luce di dati esatti sull'offerta edilizia già esistente attraverso tavoli di progettazione che vedano la partecipazione di amministratori, tecnici comunali, singoli cittadini, associazioni e forze economiche. Uscendo così dalla logica delle percezioni, per entrare in una determinazione progettuale basata su esatti parametri.

Durante l’incontro abbiamo ribadito come lo stop al consumo dei suoli spinge a «riutilizzare» il patrimonio edilizio esistente. A tal proposito abbiamo sottolineato come le politiche urbanistiche possono indirizzare una nuova stagione immobiliare, volta al recupero e riutilizzo del patrimonio esistete. Già incentivate dal bonus del 50%, le ristrutturazioni edilizie sono una via obbligata per la ripresa del mercato immobiliare.

Consumo di suolo e riqualificazione energetica degli edifici, dunque, sembrano due temi distinti, ma in realtà sono due facce della stessa medaglia: attraverso un contenimento del primo, si può pensare di incentivare la seconda.

L’incontro è stata anche l’opportunità per dialogare con il Sindaco di gestione dei rifiuti, sostenibilità ambientale e scelte amministrative (città metropolitana, …)

Tra qualche ora sarà on line il video (integrale) dell'incontro. Ci scusiamo per il ritardo ma ci sono problemi tecnici per il caricamento sulla piattaforma.

Monopoli in MoVimento – MoVimento 5 Stelle