Presentata l’AP Monopoli 2012/2013

335

"L’amore per Monopoli e l’amore per il basket", questo lo slogan per la nuova stagione dell’Ap Monopoli, presentata ufficialmente sabato 6 ottobre presso il Gran Caffè Venezia. Numerosi gli appassionati della palla a spicchi, giunti nella suggestiva location per conoscere da vicino i protagonisti della prossima stagione sportiva che avrà il suo inizio domenica prossima in casa del Mola. Ad introdurre la presentazione Gianni Sardella, vice presidente del team rossonero. "La passione per il basket, per la maggior parte di noi, nasce da quando eravamo piccoli e quando la squadra militava in B nazionale, disputando la Poule per l’A2. Allora Monopoli, per la regione Puglia, era la seconda realtà dopo il Brindisi. Vorremmo ritornare a quei livelli, pian piano. Per fare questo, il basket monopolitano ha bisogno di una nuova struttura. L’auspicio di tutti noi, senza alcuna polemica, è quello di vedere agibile il Palazzetto di Via Procaccia o la Tensostruttura che potrebbe sorgere in città. Questa realtà, composta per la maggior parte da monopolitani, non ha ancora un main sponsor ma è supportata dai soci e dalle piccole-medie aziende monopolitane che si sono avvicinate a questa realtà".

A supporto del "made in Monopoli", la partnership siglata con l’azienda Danese per quanto concerne l’abbigliamento sportivo. "E’un grande orgoglio avere uno sponsor tecnico monopolitano proprio perché è importante tutte le forze convergano a sostegno del basket in città" – afferma il presidente Onofrio Lamanna, che successivamente parla dell’imminente avvio della stagione 2012/2013. "Parte il secondo campionato di questa società, che sarà impegnativo e ci vedrà presenti in quattro regioni. Il nostro è un girone che ha forte impatto sull’Italia meridionale, essendoci parecchie città importanti, nonché capoluoghi di regione. Noi, attraverso il nostro progetto, vogliamo essere trasversali: vogliamo dare la possibilità di mantenere negli anni questa tradizione". Non poteva mancare poi, da parte del massimo esponente dell’AP Monopoli, il riferimento alla scelta di tanti giocatori del posto. "In organico abbiamo tanti ragazzi di Monopoli, ciò sta a significare che la scuola cestistica monopolitana è da annoverare tra le migliori in assoluto nell’italia meridionale. Merito di chi ha lavorato per loro". Per concludere, Lamanna ha evidenziato un’altra prerogativa di questa stagione, ovvero l’allargamento della base societaria. "Si tratta di un progetto che abbiamo lanciato già l’anno scorso per cento soci. Quest’anno lo rilanciamo per dare continuità".

(continua)

Intervenuto alla presentazione dell’AP Monopoli il primo cittadino Emilio Romani, il quale si è complimentato con i vertici societari. "Nonostante la crisi economica, questa società è riuscita a dare continuità ad un progetto che creerà divertimento. Questo progetto monopolitano mi piace molto, soprattutto per il clima sano e di serenità che si respira. Vedere le forze produttive di questa città, nel limite del possibile, offire una collaborazione è una cosa positiva. In bocca al lupo per questa stagione". Della stessa opinione anche l’assessore allo sport Michele Martiradonna. "Il progetto AP Monopoli, messo su da privati, è senza dubbio lodevole e mi auguro duri il più a lungo possibile. Lodevole perché ritengo sia inutile ripercorrere strade vecchie ed è giusto darsi da fare con le aziende private nonostante la crisi economica di questo periodo. Volevo fare un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi di Monopoli: siete il vanto di questa città, quindi mettetecela tutta!"

Tra le altre novità in casa AP Monopoli, il restyling del sito web, visibile all’indirizzo www.apmonopolibasket.com , oltre a quello del logo ufficiale, puntando anche qui sulla città di Monopoli. "Il nuovo logo riporta il tema chiave della città, con il suo profilo" – aggiunge il presidente Lamanna – "e propone una mano che per diversi anni ci ha dato l’emozione del canestro da tre punti".

Subito dopo spazio alla presentazione dello staff sanitario, capeggiato dal dottor Giampiero Sorace, aiutato dall’atleta Claudio Centrone che sta percorrendo anche il passaggio professionale verso la riabilitazione e fisioterapia. E’stata poi la volta dello staff tecnico, capeggiato da Massimo Cazzorla, coadiuvato da Antonio Alba e Franky Latorre. "E’ un onore essere il capo allenatore di una squadra di Monopoli" – ha dichiarato Cazzorla. Il coach monopolitano ha poi presentato uno ad uno i giocatori del roster, specificando al meglio il ruolo ricoperto, abilità e caratteristiche tecniche. Presentazione avvenuta ricalcando quello che avviene prima di ogni partita, quando ogni giocatore passa il riconoscimento negli spogliatoi degli arbitri.

AMICHEVOLE – Domenica pomeriggio, presso il Pala Ipsiam, si è svolto l’incontro amichevole contro la Cestistica Barletta, squadra che i rossoneri affronteranno poi in campionato. Il match si è concluso con il risultato di 63 a 61 in favore della squadra monopolitana. E’stato un incontro dai due volti: nei primi due quarti netta supremazia in campo dell’Ap, mentre nella seconda parte del match alcune disattenzioni hanno permesso agli ospiti di recpuerare. Per coach Cazzorla è stato un ottimo test di allenamento in vista dell’ormai imminente avvio di campionato.

UFFICIO STAMPA AP MONOPOLI BASKET