Concerto di apertura dell’Agosto monopolitano. Ensemble di fiati del Conservatorio “N. Rota”

377

Martedì 31 Luglio 2012, ore 21.30 presso il Sagrato Basilica Cattedrale a Monopoli

L'ensemble di fiati del Conservatorio Nino Rota è il frutto di un progetto nato nel 2010, a cura dei MM° Clemente, De Giuseppe e Larocca e indirizzato agli allievi dei corsi inferiori. La giovane età degli esecutori non ha impedito di affrontare, in questi anni, brani di un certo spessore artistico, quali Paisiello, Rossini, Piccinni, Cherubini, Donizetti, Gounod, Mozart.

Molto importante è stata la sinergia con le classi di composizione, canto, chitarra, strumentazione per banda, sempre dello stesso conservatorio, sinergia che ha portato all'esecuzione di brani scritti o arrangiati per queste formazioni, oltre a fornire esperienza direttoriale a giovani musicisti.

Notevole successo ha riscosso inoltre l'esecuzione di brani classici della tradizione partenopea d'autore, avvalendosi della collaborazione di alcuni promettenti cantanti.

L'ensemble ha al suo attivo un gran numero di esibizioni in tutta la Puglia. Per il prossimo ottobre è previsto un concerto a Parigi per il progetto Suona italiano.

Si ringrazia il Comitato Festa Patria di Monopoli.