Ci scrive Giovanni Copertino: Il nuovo ospedale nel sud est barese

284

"La questione del riordino ospedaliero – dichiara Giovanni Copertino, già presidente della Regione Puglia – non consiste solamente nei tagli che si stanno operando in questi giorni, ma prevederà anche l’edificazione di un nuovo ospedale. Presumibilmente, si tratterà di una struttura che andrà a servire, come bacino d’utenza, il sud est barese e il nord brindisino. Non è stato ancora individuato con precisione il luogo, ma ritengo che razionalmente dovrebbe essere costruito tra Monopoli e Fasano, anche per far fronte alle emergenze estive.

Non si deve dimenticare, inoltre, che il numero dei residenti che interessa questa zona è molto nutrito, per non parlare poi delle cifre che si raggiungerebbero, comprendendo anche la popolazione dei paesi interni limitrofi a questi centri costieri citati.

Il mio appello, tuttavia, non va solamente ai vertici regionali della sanità e agli assessori Ettore Attolini e Fabiano Amati, bensì anche agli enti locali, ai comuni del territorio compreso fra Bari sud e Brindisi nord, affinché ci si mobiliti tutti per un accordo che vada esclusivamente nell’interesse della gente!

A tale proposito, è mio impegno convocare un incontro comune a tutte le forze politiche locali e nazionali e esponenti delle istituzioni (parlamentari e rappresentanti del governo regionale e comunale) interessate al territorio, per trovare un punto d’incontro e facilitare il programma della Regione".

Giovanni Copertino