Minibasket in Piazza, un’esperienza da sogno per i Delfini dell’AmoPuglia
Una settimana indimenticabile, un’esperienza unica, da vivere con gli occhi sognanti di ragazzi di 11 anni. Questo il "Minibasket in Piazza", un torneo che da 20 anni è più di un "Erasmus" sportivo, mettendo di fronte giovanissimi che provengono da 4 diversi continenti e consentendo a loro ed alle loro famiglie di confrontarsi e crescere soprattutto dal punto di vista umano e culturale.
In questo contesto il Gioco, il Minibasket, diventa uno splendido pretesto per stare insieme, per avvicinare mondi differenti, per conoscere e sperimentare nuove forme di comunicazione. Le famiglie dei piccoli atleti monopolitani, cui va un enorme ringraziamento per la disponibilità e la cultura dell’accoglienza che stanno ancora una volta dimostrando, stanno ospitando i ragazzi estoni del BC Paulus: la felicità che questi nuovi amici stanno mostrando è straordinaria e ripaga degli sforzi che sono stati fatti e si stanno facendo per organizzare questo girone, per la prima volta a Monopoli, nella cornice sempre suggestiva di Piazza Vittorio Emanuele. Qui sono risuonati gli inni nazionali, con i ragazzi ad ascoltarli con la mano sul cuore, prima di scatenarsi in partite divertenti e combattute.
Nelle prime 2 giornate gli estoni hanno vinto i loro confronti mostrando una grande compattezza ed alcune individualità di assoluto rilievo, bene anche i montenegrini dalla grande tecnica, ottimo il comportamento di monopolitani e castellanesi, che sono opposti a vere e proprie rappresentative quasi nazionali ma tengono il campo in modo egregio, mostrando il buon lavoro svolto dai loro istruttori.
Giovedì gran finale per Monopoli, con gli incroci con altri gironi che proporranno altri bellissimi confronti con i giovani serbi del Leskovac ed i bosniaci del Sarajevo: insomma, un momento di Sport davvero straordinario, con unico nemico il gran caldo di questi giorni.
Venerdì e sabato le squadre si trasferiranno tutte a Matera, dove si svolgeranno le semifinali e le finali per stilare la classifica che renderà onore all’impegno di tutti e 48 i team partecipanti.
Di seguito il programma delle prossime gare a Monopoli:
MERCOLEDI’ 20 GIUGNO: 1^ GARA: ORE 18.30; 2^ GARA ORE 19.45 PRESSO PIAZZA VITTORIO EMANUELE
GIOVEDI’ 21 GIUGNO: 1^ GARA: ORE 15.30; 2^ GARA ORE 16.45; 3^ GARA: ORE 18.00; 4^ GARA ORE 19.15 PRESSO PIAZZA VITTORIO EMANUELE
UFFICIO STAMPA ASD I DELFINI AMOPUGLIA MONOPOLI