Cementeria, quale futuro dopo l’abbattimento? Una riunione domenica a Cala Corvino
Questo l’argomento al centro dell’incontro organizzato dal Comitato Tutela Coste. L’invito è ad una larga partecipazione. Si vigilerà con attenzione sul destino dei materiali di risulta per evitare che si usino per livellare lame
MONOPOLI (Ba) – Donato Cippone, coordinatore del Comitato Tutela Coste, lo definisce un esercizio di democrazia partecipata. Si riferisce alla riunione in programma domenica 10 giugno alle 18.00 presso l’Hotel Cala Corvino (nella sala Paradise) per discutere insieme di quello che sarà il destino dell’area della Cementeria dopo il suo abbattimento. "Quale il riuso dell’area vasta?" è l’interrogativo che ci si pone e al quale i presenti cercheranno di trovare risposte, facendo particolare attenzione anche a quelle che sono le mosse dell’amministrazione comunale, ad un passo dal licenziare lo schema di assetto in giunta. I cittadini dunque vogliono saperne di più su questo delicato argomento e capire quali sono le criticità che si porta dietro l’ipotesi di riconversione dell’area proposta dal Comune e dall'Italcementi. Ma questo non è l’unico interrogativo: molto interessa sapere come sarà smaltito il materiale di risulta. Si vigilerà sul fatto che non venga impiegato per livellare lame, come già è accaduto, creando così di fatto discariche abusive. L’incontro, organizzato in seguito ad un dibattito nato sul sito Monopolitube, in cui cittadini e il capogruppo del Pd Giampiero Risimini hanno manifestato tutto il loro interesse sull’argomento, sarà caratterizzato dalla partecipazione di cittadini, politici ed esperti. Sono stati infatti invitati gli architetti Capitanio, Aresta e Papio. La riunione sarà l’occasione per raccogliere le idee dei presenti, valutando alternative allo schema di assetto che meglio possano soddisfare i monopolitani. Infine un appello. Il Comitato chiede al sindaco Romani, vista la straordinarietà del provvedimento, che questo oltre ad andare in giunta, abbia un passaggio in consiglio comunale, in modo che tutte le forze politiche e i cittadini ne abbiano opportuna conoscenza.
Nel ringraziare la Società Cala Corvino srl e la famiglia Muolo per l’ospitalità, il Comitato comunica che essendo iniziata la stagione turistica, la procedura per l’accesso al villaggio prevede il riconoscimento degli ospiti. Coloro dunque che parteciperanno alla riunione all’ingresso della struttura turistica dovranno dotarsi di un apposito braccialetto provvisorio. ca la procedura per l'accesso al villaggio prevede il riconoscimento degli ospiti dunque si prega vivamente tutti coloro i quali interverranno di dotarsi di apposito braccialetto "provvisorio" che sarà consegnato alla sbarra dal Sig. Giacinto..
Ufficio Stampa
Donato Cippone