Il 26 aprile gli Appaloosa e i No Broken Bottom per il Dirockato Winter Official

349

Appaloosa è un progetto che si forma nel 1998 a Livorno e che trova la sua dimensione abbandonando l’uso del cantato e creando un sound capace di ibridare e mescolare i generi con originalità e innovatività, componendo con l’uso di due bassi, batteria, tastiere e synth, dando molta importanza al groove e alle dinamiche.

Gianluca Ciucci della webzine Indie For Bunnies ne parla come una mirabile fusione di "noise, psichedelia crauta, elettronica molto analogica e sprazzi di dance e tecno". Ma ogni riferimento è riduttivo, gli Appaloosa sono solo gli Appaloosa e il coro unanime è "andate a vederli dal vivo non appena potete". Anche perché di roba così, in Italia, ce n’è veramente poca.

Sfrontati e ironici, il loro quarto album "The worste of Saturday Night – Musica per energumeni del sabato sera", uscito a febbraio 2012 per la coraggiosa etichetta Black Candy Records, prende il titolo da una recensione negativa del loro precedente album "Savana".

(continua)

Meno monolitico e immediato dei loro precedenti lavori, gli Appaloosa continuano nel loro percorso sperimentale, inserendo ampi bagliori da dance hall (ma non fatevi ingannare… dance hall "energumena" per l’appunto) in un percorso frenetico zeppo di cambi di ritmo tra cavalcate noise e atmosfere più calme e drammatiche.

I riferimenti illustri sono ai No Means No, ai Trans Am, all’elettronica degli Warp, fino ai richiami Kraftwerk. Anche qui… dal vivo scoprirete molto molto altro ancora.

Un percorso lunghissimo quello della band livornese, fatto di altri tre dischi ufficiali (l’omonimo "Appaloosa" uscito nel 2003 per Ondanomala, "Non posso stare senza di te" del 2005 e "Savana" del 2009 per la Urtovox Records di Paolo Naselli Flores), un album di remixes di "Savana" ("R M X Appaloosa Vol.1") effettuati da musicisti e dj toscani e non solo, e una quantità industriale di live, propri e in apertura a band di prestigio quali Calibro 35, Zen Circus, Teatro degli Orrori.

Il loro sound internazionale li porta a esibirsi, tra il 2010 e il 2011, prima in Germania e poi, assieme ai bresciani Aucan, in Austria, Svizzera, Francia e Lussemburgo.

Nel 2006 il video della canzone "Are you mons? No i’m Jurgen", realizzato in collaborazione con il fotografo e videomaker Martino Chiti, va in rotazione su Mtv, Mtv Brand New e Rock Tv.

Line up:

      – Michele Ceccherini (basso, chitarra, sinth)
      – Niccolò Mazzantini (basso, chitarra, sinth, lap steel, MPC)
      – Simone Di Maggio (laptop, drum machine)
      – Marco Zaninello (batteria, sinth, drum machine)