Pro Monopoli-Surgelsud leader nelle regate regionali di Senise

360

Sul bacino di Montecotugno, a Senise, si è svolta la prima regata regionale del comitato Puglia e Basilicata, funestata dal maltempo e dal forte vento causa di moto ondoso certamente non ideale allo svolgimento della competizione remiera. Ciononostante, tutte le gare previste in calendario si sono potute svolgere, sia pure su un percorso ridotto. La Pro Monopoli-Surgelsud, sebbène presentatasi a ranghi ridotti per scelta tecnica, con i suoi dieci ori, è stata la società che ha vinto più di tutte assicurandosi peraltro un bottino di notevole riguardo se si considera che ai 10 ori vanno aggiunti sei argenti e cinque bronzi per complessive ventuno medaglie.

"E' questa, dice il presidente Pugliese, la risposta sul campo a chi millanta superiorità inesistenti sapendo di mentire spudoratamente. Contano le vittorie, le medaglie complessive conquistate, lo spessore tecnico delle stesse e la tipologia degli eventi remieri in cui si è gareggiato e non soltanto i punteggi, comunque acquisiti solo in virtù delle semplici partecipazioni numeriche".

(continua)

Le vittorie sono state acquisite dai singolisti Christian Quaranta, Emanuele Fiume(doppietta nel singolo ragazzi e junior), Ketrin Perikliu, Giovanni Pantaleo, Marco Spinosa, Sara Monte, dai doppi composti da Andrea Multari e Roberto Dicarolo, da Nicla Aversa e Daniela Calderaro, dal quattro senza senior composto da Angelo Pugliese, Mauro Susca, Vitalberto Carlettino, Massimiliano Amodio. Hanno conquistato l'argento i singolisti Alice Moretti, Federica Tria, Ilaria Muolo, ed i doppi composti da Emanuele Brescia e Giandomenico Basile, da Federica Tria ed Ilaria Muolo, da Alessia Tria con Laura Ruggiero. I cinque bronzi sono stati vinti da Samuele Bechere, Ilenia Fiume, dal quattro senza senior con Onofrio Centomani, Sergio Spinosa, Domenico Santacesaria, Alberto Buongiorno e dal quattro senza femminile senior, equipaggio misto con la Lega navale Barletta. In contemporanea, Michele Quaranta, nelle regate interregionali di Genova con oltre ottocento atleti iscritti, ha riportato due brillanti argenti nel doppio e nel quattro di coppia senior, implementando così il già pingue bottino di medaglie conquistate dalla Pro Monopoli.

Prossimo appuntamento, domenica prossima a Varese dove si disputeranno le regate nazionali alle quali la Pro Monopoli-Surgelsud si presenterà con un solo atleta, Emanuele Fiume, in odore di nazionale. E' questo il palcoscenico più consono ad una storica ed importante società come la Pro Monopoli.

Gennaro Ciminelli (consigliere segretario Circolo Canottieri Pro Monopoli)