AP Monopoli: preziosa vittoria nel derby! La gioia del Presidente Lamanna per la salvezza raggiunta

304

Battuti i monopolitani del Mola. La salvezza ora è realtà

I monopolitani dell’AP battono i monopolitani del Mola! Nel derby valevole per la ventisettesima giornata del campionato di C nazionale dilettanti, i rossoneri di coach Sergio Carolillo si sono imposti con il risultato finale di 59-52 sui molesi guidati in panchina da un altro allenatore monopolitano, Alessandro Lotesoriere. Tra staff ed atleti, erano ben 8 i monopolitani presenti tra le fila del Mola, a cui si potrebbe aggiungere anche Luisi, che pur non essendo di Monopoli è cresciuto cestisticamente nelle giovanili dell’Action Now, per un match che ha inevitabilmente e "finalmente" portato al Pala Ipsiam il pubblico delle grandi occasioni.

Dopo le cocenti delusioni delle sconfitte interne subite contro Monteroni e Salerno, finalmente l’AP Monopoli è tornata a mostrare quel carattere e quella determinazione che gli hanno permesso di conquistare due punti importantissimi ai fini della classifica. La salvezza dunque è ormai una matematica certezza, mentre le ultime tre gare di campionato potrebbero servire ad alimentare eventualmente i sogni di aggancio alla zona play off.

(continua)

La gara è iniziata con la protesta simbolica delle due squadre, che hanno aderito all’invito della LNP per manifestare contro le possibili nuove ristrutturazioni dei campionati che la FIP si accinge ad emanare, con possibili ridimensionamenti proprio del campionato di DNC, rinunciando di fatto alle prime due azioni di gioco. Dopo di che è partita vera: il Mola è sceso in campo senza il play titolare Salamina, per uno scherzo del destino quasi a voler pareggiare l’infortunio che escluse all’andata Calabretto. La partita è stata sempre in equilibrio con un Michele Simone in grande spolvero (20 rimbalzi, 14 punti e 25 di valutazione), decisamente il migliore del match. Nonostante qualche tentativo di break degli ospiti, i primi due quarti sono scivolati via con grande equilibrio, con l’AP pronta a rispondere ad ogni tentativo di fuga avversaria. Tema principale del match è stato quello difensivo, con il Monopoli che ha nettamente vinto la sfida sotto il tabellone catturando ben 14 rimbalzi in più del Mola. Nell’ultimo quarto, l’allungo decisivo dei rossoneri ha portato le firme di Marchetti, Calabretto, Teofilo e Gaetano Di Mola, con gli ospiti che hanno chiuso il match ricorrendo ai falli sistematici per un tentativo di rimonta che non avverrà, con la sirena che ha decretato invece una meritatissima vittoria per l’AP Monopoli.

Coach Carolillo ed i suoi ragazzi, potranno dunque godersi la sosta in programma questa domenica per le festività pasquali, con due punti in più in classifica ed una salvezza ormai matematicamente acquisita, in attesa di giocarsi nelle ultime tre giornate di campionato, le residue chance di non concludere il proprio campionato il prossimo 28 Aprile!


Il presidente Onofrio Lamanna annuncia la salvezza! –
Siamo particolarmente lieti ed orgogliosi di comunicare ai Soci, a tutti i sostenitori e Sponsor ed alla cittadinanza tutta, che l’AP Monopoli ha conseguito sul campo la matematica salvezza nel campionato di serie C Nazionale Dilettanti con ben tre giornate d’anticipo.

Quello che volge al termine è stato un anno intenso, nel corso del quale la Società si è impegnata a fondo per assicurare alla squadra la necessaria serenità per affrontare un campionato duro ed impegnativo.

Un affettuoso abbraccio di complimenti e di gioia agli atleti ed allo staff!!! Un grazie particolare a tutto il Cda a partire dal Vice Presidente Gianni Sardella, ai consiglieri Alberto Annese, Maurizio Carolillo, Edoardo Consoli, Alessandro Mizio, Mimmo Notarangelo, Giuseppe Susca, Angelo Tedeschi.

Adesso pensiamo alla prossima gara, che ci vedrà opposti sul campo contro Airola, domenica 15 Aprile a Monopoli: ci sono due posti in palio per i play off, da conquistare! E … ancor di più pensiamo e dedichiamoci alla continuità del progetto basket a Monopoli.

Infine rivolgo i miei complimenti e congratulazioni all’Action Now! che ha vinto il campionato di promozione maschile ed alla Vis Nova, vincitrice del campionato femminile di serie C regionale.

Viva il basket, Forza AP Monopoli !!!

Il Presidente
Onofrio Lamanna

UFFICIO STAMPA AP MONOPOLI