AP Monopoli: vincere il derby per riscattare le ultime sconfitte

261

Intanto Giovanni Lamanna torna entusiasta dallo stage con la nazionale

In quel di Monte di Procida l’AP Monopoli è incappata nella terza sconfitta consecutiva (75-66), determinata evidentemente da un secondo quarto davvero disastroso. Dopo una grande partenza, infatti, gli uomini di coach Sergio Carolillo hanno subito un pesantissimo break nella seconda frazione di gioco (31-13), che ha di fatto annullato i nove punti di vantaggio che i rosso neri erano riusciti a conquistare nei primi dieci minuti (13-22). In assoluto equilibrio, invece, sono scivolati via gli ultimi due tempi (16-16 e 15-15), con il Monopoli incappato nelle insufficienti prove dei lunghi, tra i quali un sofferente Marchetti sceso in campo seppur con un’inclinazione di una costola toracica.

Domenica, alle ore 18.00 all’IPSIAM, la prova per il riscatto passerà attraverso il derby contro i tanti monopolitani che militano nel Mola, a partire dal giovane coach Alessandro Lotesoriere. Per i rossoneri, sarà la prima delle ultime quattro gare stagionali (restano poi da affrontare Airola, Taranto e Catanzaro) dalle quali conquistare gli ultimi 2/4 punti necessari per la matematica certezza della salvezza.

(continua)

Un entusiasta Giovanni Lamanna, è tornato intanto dal raduno della Nazionale Under 20 di coach Stefano Sacripanti, che si è tenuto a Ferrara lunedì e martedì. Queste le dichiarazioni del giovane monopolitano al rientro dalla due giorni azzurra:

"E’ stata un’esperienza assolutamente formativa, di quelle che ti caricano e ti motivano ad allenarti sempre con maggiore impegno, ponendosi l’obiettivo di ritornarci il prossimo anno. Ho acquisito da questa due giorni davvero tanta energia e voglia di fare, oltre che vivere un momento di confronto con i migliori ragazzi d’Italia, cosa che mi ha permesso di capire a che punto sono rispetto ai miei coetanei. Dopo il raduno di lunedì mattina, abbiamo svolto un primo allenamento nel pomeriggio ed un secondo l’indomani mattina, con obiettivi prettamente tecnici e tattici, mentre martedì pomeriggio abbiamo affrontato una vera e propria partita 5 contro 5. Questo era il quarto raduno che lo staff della nazionale faceva in preparazione all’Europeo in programma prossimamente in Spagna, per il quale saranno convocati soltanto 12 dei 64 ragazzi visionati tra i nati nel 1992/93 e 94".

Un Lamanna che intanto suona la carica in vista degli ultimi impegni stagionali dell’AP Monopoli: "dobbiamo affrontare queste ultime quattro partite nel miglior modo possibile, cercando di vincerle tutte e mettendo in campo la massima energia e voglia di fare bene. A partire da domenica, quando affronteremo un derby contro i tanti monopolitani del Mola, per una gara che di per se ha sempre quel sapore particolare".

UFFICIO STAMPA AP MONOPOLI