Ultima anteprima nazionale al Sudestival, in concorso “Il cacciatore di anatre” di Egidio Veronesi
Con Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi, in programma venerdì 9 marzo alle ore 21 al Cinema Norba di Conversano (e alle 18 al Cinema Vittoria di Monopoli), il Sudestival propone l’ultima anteprima nazionale.
Il film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, rievoca persone e luoghi appartenenti al passato. Proprio per questa valenza nostalgica le immagini de Il cacciatore di anatre vengono utilizzate nel progetto "reminiscenza", nato dalla collaborazione del regista con la AUSL di Modena. L’iniziativa, pensata per la cura non farmacologica dei malati di Alzheimer, ha ottenuto risultati molto importanti, portati all’attenzione di diversi convegni medici.
Di questo e dei molti atri aspetti del film parlerà direttamente il regista, che presenterà la sua opera prima al pubblico insieme all’attore Augusto Gatti.
Il cacciatore di anatre racconta le vicende di un gruppo di amici che abita in un piccolo paese di provincia del basso modenese durante gli anni ’40. Lontani dalla guerra, Mario (Federico Mazzoli) e i suoi compari vivono spensierati la loro giovinezza. Il loro mondo viene però sconquassato dall’arrivo del conflitto e le disavventure della vita finiranno ben presto per travolgere i loro destini.
(continua)
Il concorso del Sudestival si chiuderà venerdì 16 marzo con Il mio domani di Marina Spada (Cinema Vittoria di Monopoli ore 18 e Cinema Norba di Conversano ore 21).
A testimoniare la politica culturale di SGUARDI a sostegno e per la diffusione del cinema italiano d’autore, il costo dell’ingresso per il singolo film è di € 3,50.
Per il secondo anno consecutivo è attivo lo Sguardibus, un servizio di navetta gratuito che accompagna gli spettatori dei quattro comuni coinvolti verso la sede di proiezione (su prenotazione SMS al 345 7774151).
Il Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma.
Il Festival riceve l'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
E' realizzato con il sostegno di Regione Puglia| Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo| Città di Monopoli| Comune di Polignano a Mare | Città di Conversano| Comune di Castellana Grotte.
E’ patrocinato da Università degli Studi di Bari| Apulia Film Commission| FICE – Puglia| AGIS di Puglia e Basilicata.
Ufficio Stampa – Lo Scrittoio Milano – Alessandra Olivi