La Scrittrice Emilia Sarogni al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli

341

Alla presenza degli studenti del Polo Liceale "Galileo Galilei", martedì 28 febbraio 2012, alle ore 11.00, si terrà, presso il Polivalente un incontro con la scrittrice Emilia Sarogni, in occasione della presentazione del suo libro su Salvatore Morelli uno dei primi parlamentari italiani.

Quando ancora nessun Paese al mondo riconosceva alla donna i diritti della persona umana, il parlamentare pugliese sostenne che la soluzione della questione femminile era alla base di una vera democrazia. Eletto alla Camera dei deputati dal 1867 al 1880, sarà il primo politico a richiedere a un Parlamento la parità tra i sessi (Firenze 1867). Nel 1874 propose un nuovo Diritto di Famiglia, fondato sull’eguaglianza dei coniugi, nel 1877 fece approvare la prima legge a favore delle donne in Italia.

Un personaggio risorgimentale di estremo interesse conosciuto più in Europa e nel mondo che nel nostro paese. Nonostante le vicende personali che lo costrinsero per anni nelle carceri nel sud dell’Italia riuscì ad essere in corrispondenza con i grandi di allora, Victor Hugo, Stuart Mill, le emancipatrici americane e quelle inglesi. Una visione importante ed alta della cultura e della politica che lo portò a vedere una società profondamente diversa da quella che lo circondava".

L’incontro promosso dai Presidi del Libro, in collaborazione con il Polo Liceale "Galileo Galilei" di Monopoli, rientra tra le iniziative messe in atto per il 150 ° dell’Unità d’Italia.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Martino Cazzorla