Incontro tra i direttivi di Sinistra Ecologia Libertà e dell’Italia dei Valori

268

   I direttivi cittadini dei circoli di "Sinistra, Ecologia Libertà" e dell'"Italia dei Valori" di Monopoli si sono riuniti in un incontro congiunto il 10 febbraio u.s.

Nel ribadire la piena adesione al progetto di un centro sinistra unitario che esprima un percorso chiaro, trasparente, lineare e condiviso per il rilancio della nostra città, riteniamo utile proporre a tutti i partiti della coalizione l'attivazione immediata di quattro gruppi di lavoro tematici:
1. ambiente e territorio;
2. giovani e lavoro;
3. solidarietà;
4. tematiche rurali.
Riteniamo che il lancio di queste attività, che dovranno essere necessariamente cadenzate temporalmente, debba essere pubblico e i gruppi dovranno essere aperti a quanti vorranno parteciparvi, al di là delle tessere.
Proponiamo inoltre, per il 23 marzo p. v. la convocazione di un incontro pubblico, durante il quale la classe dirigente (consiglieri, segretari e direttivi) del centro sinistra, possa mettersi in ascolto dei cittadini : un incontro inusuale che abbia come fine non quello di formulare proposte precostituite, ma piuttosto quello di raccogliere indicazioni sulle problematiche percepite come prioritarie nella (e per la) città.
In ultimo riteniamo indispensabile la designazione di un coordinatore unitario per il centro sinistra, che abbia come compito quello di coordinare i lavori e di prevederne la calendarizzazione. Va da sè che questa figura non potrà essere scelta tra i segretari o tra i consiglieri comunali, ma preferibilmente al di fuori del circuito dei "noti".

Le tre proposte hanno come fine ultimo quello di lanciare da subito la campagna elettorale del centro sinistra, non tanto intorno a un nome (che le primarie provvederanno ad individuare), ma intorno a un progetto.

Giuseppe Galanto
Sinistra Ecologia Libertà

Paolo Contini
Italia dei Valori