L’AP Monopoli alla prova Salerno!

273

Mattia Marchetti Dopo il rinvio del match contro Molfetta, i rossoneri tornano in campo all’IPSIAM

Dopo aver giocato soltanto una volta nelle ultime quattro settimane, l’AP Monopoli è pronta a tornare in campo nel delicatissimo match in programma domenica alle ore 18.00 sul parquet amico dell’IPSIAM, contro la Delta BK Salerno (battuta all’andata 78-80).

A pochi giorni dalla sfida che potrebbe lanciare finalmente i monopolitani in zona play off, abbiamo ascoltato uno degli uomini chiave di questa AP Monopoli, ovvero il ventitreenne Mattia Marchetti. "Il fatto di aver giocato una sola volta nelle ultime settimane inevitabilmente fa venire meno il ritmo partita – esordisce l’ala grande del Monopoli –, anche se di contro c’è da dire che intanto abbiamo recuperato gli infortunati come Piero Gentile e Floriano Palmitessa. Per la prima volta, infatti, questa settimana ci siamo allenati in dieci". Se le prime due settimane di stop sono dipese da un calendario falsato dopo i ritiri di Taranto e Termoli, sabato scorso il match contro Molfetta non si è giocato a causa della condizioni atmosferiche, stesso problema che ha portato al rinvio di altre quattro gare (si è giocato solo Cus Taranto – Catanzaro). Un freddo che sta condizionando quotidianamente gli allenamenti dell’AP, visto il non funzionamento dell’impianto di riscaldamento all’IPSIAM: "Il freddo in questi giorni è allucinante – conferma Marchetti – ed in campo ci si allena come una squadra di calcio, maniche lunghe e pantaloni. Inoltre, siamo costretti a dedicare gran parte del tempo al riscaldamento, con difficoltà nel provare gli schemi. Abbiamo messo due stufe nello spogliatoio ma in campo la situazione è critica".

Ed allora a scaldare l’impianto dell’IPSIAM in vista dell’importantissimo match di questa domenica, servirà necessariamente tutto il calore del pubblico monopolitano, che Marchetti invita a non mancare: "E’ sempre bello e stimolante giocare con un pubblico numeroso, in quanto può diventare un fattore importante che ti aiuta a vincere. La gara contro Salerno rappresenta una partita di quelle fondamentali per avvicinarci alla zona play off, nonché obiettivo della squadra. Classifica alla mano, oltre ad avere due tre gare in meno disputate rispetto a chi ci precede, abbiamo anche la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per poter affrontare senza paura ogni avversario".

Determinazione e fiducia traspaiono evidentemente dalle dichiarazioni di Marchetti, unico "straniero" (proviene da Savona) di una squadra composta interamente da ragazzi del posto, ma che si è integrato benissimo nell’ambiente e nella squadra monopolitana: "Con Sergio Carolillo sono riuscito a trovare finalmente quella continuità di gioco e di prestazione che mi è mancata negli anni scorsi. Questo gruppo è davvero bello, con quattro cinque giocatori più esperti e tanti giovani interessanti che ci danno una grossa mano".

UFFICIO STAMPA AP MONOPOLI