AP Monopoli: colpo grosso contro il Benevento!

264

La vice capolista stesa all’IPSIAM per 76-52

Una prova di orgoglio, una prova di gran carattere, una vittoria del gruppo! Ci potremmo sprecare nel trovare aggettivi per tributare il giusto valore alla grandissima vittoria che l’AP Monopoli ha conquistato domenica contro la IDNAMIC Benevento. I rosso neri, fermi da due settimane, si sono presentati sul parquet dell’IPSIAM senza gli infortunati Centrone, Mitrotti, Palmitessa e Gentile (a referto solo per onor di firma). Così, coach Carolillo ha mandato in campo un quintetto iniziale con Teofilo, Di Mola, Calabretto, Marchetti e Simone, a cui hanno dato grande apporto le rotazioni di Masciulli, Giorgio e Lamanna. A trascinare l’AP Monopoli, soprattutto nella fase iniziale della gara, è stato uno stratosferico capitan Teofilo (21 punti per lui), il quale ha anche regalato alla platea una spettacolare schiacciata. "Abbiamo vinto grazie ad una grande difesa – è il primo commento del capitano dell’AP Monopoli, in merito al successo conquistato ai danni del Benevento -. Quando difendi bene le cose ti riescono meglio anche in attacco, perché hai meno pressione. La gara contro il Benevento l’avevamo preparata al meglio in settimana con il coach, e nonostante la solita grande lista di infortunati, siamo riusciti a conquistare due punti d’oro, soprattutto in virtù degli altri risultati".

(continua)

Con un Teofilo in grande spolvero, tutta la squadra ha preso sicurezza e non c’è da stupirsi se il ’95 Domenico Giorgio ha disputato i suoi 20’ con la tranquillità di un veterano, segnando 13 punti, recuperando 3 palle e conquistando 4 rimbalzi. La fisicità di Simone e Marchetti in difesa, l’apporto di Masciulli e Di Mola e l’ottima distribuzione di gioco di Calabretto, hanno completato l’opera. "Diciamo che questo è l’andazzo di tutto il campionato – commenta Teofilo circa il suo influsso sui compagni di squadra -. Siamo un gruppo giovane che si è legato molto a me ed è giusto che sia io a trasportare loro. I ragazzi stanno crescendo tantissimo, sia dal punto di vista tecnico che tattico e credo che con il passare del tempo non potranno che continuare a farlo. Non si tirano mai indietro, soprattutto quando si tratta di lavorare duro in palestra. E’ un piacere giocare con loro". Così, dopo una prestazione a dir poco impeccabile, la gara si è chiusa nel tripudio generale degli oltre 400 tifosi presenti, per il primo canestro in C Nazionale del ’96 Alessandro Ostuni, altro giovanissimo proveniente dalla scuola basket Action Now, che coach Carolillo non si è tirato indietro nel mandare in campo. Con questi due punti, l’AP Monopoli si è portata a -2 dalla zona play off, con due gare in meno disputate rispetto a ben cinque squadre che attualmente la precedono in classifica.

Il prossimo turno di campionato, vedrà i rossoneri di scena questo sabato contro il Molfetta, nel match che si disputerà (come all’andata) sul neutro di Mola di Bari (ore 19.30), causa la squalifica del campo dei molfettesi. "Sabato affronteremo un’altra squadra che naviga nelle zone alte della classifica ma come sempre questo dettaglio ci sarà indifferente – afferma capitan Teofilo -. Abbiamo dimostrato di potercela giocare contro qualunque avversario e proveremo a farlo anche con loro. Il tutto, a patto che si riesca a sfornare un’altra grande prestazione difensiva per portare a casa i due punti. Se pensassimo di giocare a fare più punti contro Molfetta, non riusciremmo mai a spuntarla".

UFFICIO STAMPA AP MONOPOLI