Alla Pro Monopoli-Surgelsud il “Trofeo Caldarulo” ai campionati Indoor Rowing 2012

293

Alice Moretti Monopoli 15.01.2012 – Organizzata dalla locale Monopoli 2005, sia pure con qualche scompenso di troppo, si è svolta la manifestazione per l'aggiudicazione dei titoli regionali indoor rowing, edizione 2012 abbinata al prestigioso Trofeo Caldarulo, rim-pianto arbitro barese, prematuramente scomparso.

La Pro Monopoli-Surgel-sud, pur presentandosi con un gruppo ristretto d’atleti, avendo come obiettivo più importante la preparazione delle gare di fondo, essenziali per la stagione appena iniziata, ha riportato uno strepitoso successo, conquistando il presti-gioso Trofeo, in virtù delle vittorie e piazzamenti acquisiti. Nove ori, sette argenti, quattro bronzi per un complessivo bottino di venti medaglie. Il successo acquisito ha una valenza tecnica enorme, sopratutto per i riscontri cronometrici ottenuti dai suoi migliori atleti, a testimonianza che la ristrutturazione dell'intero staff tecnico operato per il 2012, sta già generando i risultati programmati ed auspicati. Le vittorie sono state conseguite da Sara Monte, Alice Moretti, Laura Ruggiero, Ketrin Perikliu, Emanuele Fiume, Daniela Pisani, Cristian Quaranta, Cornelio Narcisi, Paola Notarpietro.

(continua)

Sara Monte Tra queste, quelle con uno spessore tecnico di livello nazionale, sono quella ottenuta da Sara Monte, nella categoria cadette che ha fatto fermare il crono-metro sul 5'52" sui 1500mt e quella riportata da Emanuele Fiume nella categoria ragazzi. Questa è stata la competizione che ha visto ai nastri di partenza la più folta e qualificata rappresentanza, con ben ventitre atleti iscritti e che il giovane atleta promonopolitano, all'esordio in questa categoria, ha stravinto con un ottimo 6'44" sulla distanza dei 2000 metri, sovvertendo i pronostici e sopravanzando atleti nettamente più grandi.

Notevole quindi la soddisfazione del suo nuovo coach, Daniele Barone, che per il fortissimo sculler ha programmato una stagione ricca di impegni ma sicuramente foriera di soddisfazioni. Anche tutto il settore femminile, dall'under 14 al settore master, ha trovato enorme beneficio dalla nuova organizzazione tecnica guidata da Gianni Sardella con i suoi giovani collaboratori, Susca, Pepe, Centomani, Migailo. Gli argenti sono stati acquisiti da Giovanni Laterza, Tiziano Comes, Ivana Salerno, Mara Tropiano, Ilaria Muolo, Alessia Tria, Simona Esposito. I bronzi, invece, sono stati acquisiti da Massimiliano Amodio, Giovanna Aversa, Giovanni Pantaleo e Gianmarco Giannuzzi.
Una stagione, quella 2012, iniziata sotto i buoni auspici, in continuità con la….storia recente e passata.

Gennaro Ciminelli (consigliere segretario Circolo Canottieri Pro Monopoli)