A Matera due bombe contro la Virtus Monopoli, Guglielmi in ospedale

276

 Aberrante episodio di violenza contro il sodalizio biancoverde

Rischiare la vita per una partita di calcio a 5: è successo questo ai giocatori della Erredì Virtus Monopoli e ai presenti nella tensostruttura di Matera durante la gara valevole per la quindicesima giornata del campionato di serie B (girone F).

Ospite della Real Team Matera il sodalizio del presidente Nicolò Laterza subisce un atto davvero criminale. All'inizio del secondo tempo l'incontro viene sospeso per il lancio di due bombe carta all’esterno dell’impianto di via dei Sanniti intorno alle ore 17. I due ordigni di carta, fatti detonare a distanza di qualche secondo l’uno dall’altro, sono esplosi all’esterno della tensostruttura seminando ovviamente panico sugli spalti e in campo. Purtroppo le due esplosioni hanno mandato al pronto soccorso il portiere biancoverde Giovanni Guglielmi il quale, rientrato dopo alcune ore nella sua Polignano, dichiara: «È successo qualcosa di allucinante: mi avevano indicato di raccogliere una pezza nei pressi di una porticina semiaperta. Non appena mi sono piegato per afferrarla sono stato "accolto" da un'esplosione violenta. Qualche secondo dopo un'altra: mi sono ritrovato quasi svenuto per terra con i calcinacci e pezzi della porta che mi cadevano addosso. Solo con l'aiuto dei miei compagni sono riuscito ad alzarmi. Ma lo stordimento è stato tale da procurarmi conati di vomito e dolore al timpano. Mi hanno accompagnato al pronto soccorso dove mi hanno inalato due flebo».

Peccato dover dare poco spazio alla cronaca reale di una gara ben giocata da entrambe le squadre, con buoni spunti tecnici e sano agonismo. La Virtus, prima di subire il gol dei locali allo scadere della prima frazione, aveva bucato due volte la porta avversaria con D'Ecclesiis, puntuale nel concretizzare una bella azione corale, e Satalino, ben rifinito da Impedovo.

(continua)

15ª GIORNATA: Olimpiadi Bisceglie-Aiace Conversano 4-1, Fata Morgana-Policoro 5-9, Sammichele-Bagheria 5-3, Azzurri Conversano-LC Five Martina 1-6, Scanzano-Reggio VV 5-3, Melito-Mirto 4-10, Matera-Erredì Virtus Monopoli.

CLASSIFICA: LC 5 Martina 43; Policoro, Reggio VV 32; Scanzano 31; Bagheria 29; Erredì Virtus Monopoli* 20; Olimpiadi, Azzurri 18; Mirto, F. Morgana 16; Matera* 14; Sammichele 13; Melito 11; Aiace 7.

PROSSIMO TURNO: Melito-Azzurri Conversano, Erredì Virtus Monopoli-Fata Morgana, LC Five Martina-Scanzano, Aiace Conversano-Mirto, Policoro-Olimpiadi Bisceglie, Bagheria-Matera, Reggio VV-Sammichele.

Ufficio Stampa
Erredi Virtus Monopoli

(Foto G. Barnaba)