Amopuglia Basket Monopoli, atto di forza e primato solitario!
Atto di forza dell’Amopuglia Basket Monopoli, che sul legno amico dell’Ipsiam supera il Don Limongelli Pulsano per 78 a 57 e si isola al comando della classifica del campionato di Promozione pugliese, girone B.
Era il big match di giornata, tra i 2 team ancora imbattuti: la formazione guidata da Fabrizio Cipulli, coadiuvato dal sempre prezioso Gianluca Monopoli, ha affrontato l’impegno con la giusta determinazione, consapevole della condizione fisica tutt’altro che ottimale di molti dei giocatori monopolitani. Era necessario quindi giocare 40 minuti da squadra, sfruttando a dovere la lunghezza delle rotazioni offerte da una panchina lunga e finalmente all’altezza della situazione (ottimo il contributo in particolare del ’94 Dario Mitrotti, in doppio utilizzo con l’AP in DNC) : così è stato ed il risultato finale rispecchia in modo piuttosto fedele i valori mostrati dal campo.
Gara correttissima grazie alla sportività degli atleti e delle panchine, che hanno agevolato il lavoro dei 2 giovani arbitri evitando atteggiamenti inopportuni purtroppo troppo spesso riscontrabili in queste categorie.
Ancora molte le cose da rivedere comunque per l’AmoPuglia Monopoli, che sconta in alcuni frangenti l’eccessiva discontinuità delle presenze nei pur pochi allenamenti programmati: troppe ad esempio le palle perse banalmente, che puntualmente generano canestri facili per la squadra avversaria. Bene invece, come sempre in questa stagione, la difesa quando può schierarsi: a uomo o a zona Barbati e compagni dimostrano solidità e questa resta la migliore garanzia di permanenza nelle zone alte della classifica anche per il futuro.
Prossimo impegno già giovedì sera (19 gennaio), quando sempre all’Ipsiam sarà ospite la squadra salentina del Calimera nel recupero della 4^ giornata: un impegno da non sottovalutare, reso più complesso dal fatto che si gioca in un giorno ed orario (le 21.15) decisamente inconsueti. Ma i monopolitani faranno certamente di tutti per farsi trovare pronti e superare anche questo ostacolo, prima del turno di riposo imposto dal calendario nella 9^ giornata.
UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! AMOPUGLIA MONOPOLI