Incredibile: Un nuovo ospedale a Sud di Monopoli?
Durante l’incontro dei giorni scorsi tra i rappresentanti della Conferenza delle Associazioni per la Difesa delle strutture sanitarie cittadine ed il nuovo Commissario della nostra Asl per discutere delle priorità per le Strutture Sanitarie Cittadine, il Commissario ci ha comunicato di aver avuto notizia che è stato presentato ed già approvato un “progetto di finanza” da parte di privati per realizzare a “nord di Brindisi” un nuovo ospedale a servizio dei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino.
La notizia per noi è sconvolgente perché nel momento in cui si sta cercando tra infinite discussioni e manifestazioni di protesta di chiudere alcuni ospedali, se ne vuole costruire uno nuovo che a nostro parere è assolutamente inutile nel territorio che si vuol servire.
Infatti se si vogliono riprendere le proposte fatte tempo fa dall’ex assessore Tedesco che aveva proposto di costruire ben 12 nuovi ospedali in Puglia, uno era da costruire nei pressi di Montalbano di Fasano e quindi a pochi chilometri da Monopoli e da Brindisi!
(continua)
Se così fosse detto ospedale servirebbe una popolazione limitata e già servita dagli ospedali di Ostuni, Monopoli e Martina Franca che certamente ne risentirebbero negativamente della presenza di questo nuovo ospedale.
In particolare il nostro sarebbe naturalmente sminuito nella sua valenza considerato che fino ad ora ci si è battuti perché il “S. Giacomo” fosse l’Ospedale di riferimento nel territorio.
E se è vero che l’ospedale sarebbe costruito da privati, chi poi dovrà provvedere al suo mantenimento e funzionamento e con quali fondi, se attualmente stiamo lottando per far funzionare al meglio l’esistente? Ovviamente le risorse, già scarse, porterebbero al ridimensionamento degli ospedali esistenti ed operanti nello stesso territorio.
Alla luce di questa notizia abbiamo chiesto udienza all’Assessore alla Salute, dott. Fiore, per averne notizie più dettagliate.
Ovviamente noi sin da ora dichiariamo la nostra contrarietà e ci batteremo per contrastare questa assurda proposta così come abbiamo fatto nel passato quando siamo riusciti a bloccare la costruzione del nuovo ospedale che si voleva realizzare a Putignano.
Pertanto invitiamo tutte le forze politiche e sociali a vigilare e tenersi pronti per scongiurare una simile eventualità che danneggerebbe grandemente il nostro ospedale, così come ha già fatto il Sindaco di Ostuni con una pubblica dichiarazione.
Il Coordinatore
(Prof. Angelo Giangrande)