Tempi difficili per la Sanità anche a Monopoli

208

La Conferenza delle Associazioni per la Difesa delle strutture sanitarie cittadine nei giorni scorsi ha incontrato il Commissario Straordinario della nostra ASL di recente nominato, dott. Angelo Domenico Colasanto.

 

E’ stata l’occasione per presentare al dott. Colasanto l’attività della nostra Associazione e per fare il punto della situazione circa le strutture sanitarie cittadine.

 

Durante l’incontro si è evidenziata la necessità di riprendere daccapo tutte le richieste fatte e le promesse ottenute dal suo predecessore che il dott. Colasanto ha detto di voler ridiscutere, il che

ancora una volta dimostra come la discontinuità nella Direzione della nostra Asl è deleteria.

Ma soprattutto ci è parso di capire che il nostro Ospedale non viene considerato nella giusta valenza a servizio del vasto territorio del Sud-Est barese. Per cui bisogna vigilare perché non venga sminuito il suo ruolo che fino ad ora gli è stato riconosciuto, anche alla luce della notizia che ci ha fornito, e per noi sconvolgente, e che abbiamo prontamente contestat, della realizzazione di un nuovo ospedale nel territorio a Sud di Monopoli di cui si dirà a parte.

(continua)

Comunque alcuni risultati positivi sono stati conseguiti sui diversi argomenti affrontati e che qui si riassumono.

 

INTERVENTI STRUTTURALI

 

  1. Completamento lavori alla vecchia ala adiacente alla nuova:

Su nostra sollecitazione il dott. Pansini firmò pochi giorni prima delle sue dimissioni il progetto esecutivo finanziato con fondi di bilancio per €. 3.200.000,00.
Il dott. Colasanto ha confermato che l’intervento si farà e che i lavori saranno avviati quanto prima.

 

  1. Sopraelevazione cosiddetta “Piastra”.

E’ stato approvato Piano di fattibilità. Per ora però non ci sono i fondi necessari.

Il dott. Colasanto si è impegnato a seguirne l’iter, ma i tempi non saranno brevi.

 

 

MEDICINA OSPEDALIERA

 

  1. Attivazione della Risonanza Magnetica;

Contrariamente a quanto ci aveva promesso il dott. Pansini non si acquisterà subito la R.M. per Monopoli ma bisognerà attendere che anche l’Ospedale “S. Paolo” di Bari sia pronto ad accogliere la loro seconda R.M.

Sul punto è da segnalare che il dott. Colasanto addirittura voleva mettere in discussione la necessità di una R.M. per Monopoli ritenendola inutile e invece bastevole una buona T.A.C.

Abbiamo chiarito con forza che per le UU.OO. in attività presso il “S.Giacomo” , specie per quella di Anestesia e Rianimazione, tale strumentazione è da ritenersi indispensabile e che non saremmo stati assolutamente indifferenti di fronte ad un ripensamento della Direzione ASL sul suo acquisto.

Comunque ci è stato detto che questa, considerato che l’iter è ormai alla sua conclusione, sarà acquistata e dovrebbe entrare in funzione nella prossima primavera.

 

  1. acquisto nuova Tac;

Considerati i frequenti guasti alla T.A.C. attualmente funzionante presso la U.O. di Diagnostica per Immagini, si è proposto di acquistarne una nuova con gara CONSIP da 75 strati. Il Commissario ha promesso che con il prossimo bilancio si cercherà di dar corso a tale acquisto.

In attesa di detto acquisto, che certamente avrà tempi non brevi, e considerato la necessità che detta strumentazione sia continuamente funzionante, abbiamo proposto di prenderne in fitto una il cui costo dovrebbe aggirarsi sui 3.0000,00 euro al mese.

Il dott. Colasanto si è detto favorevole e provvederà a quanto necessario nei tempo brevi.

 

  1. attivazione del servizio di emodinamica per angioplastiche primarie( c’è personale medico preparato).

Non è possibile tale attivazione per mancanza di fondi.

 

  1. attivazione di alcuni pp.ll. di Nefrologia annessi all’U.O. di Medicina a supporto anche del nostro servizio di Dialisi).

Ad un primo diniego del dott. Colasanto e dietro nostre pressione perché tale attivazione non comporterebbe grandi oneri, si è definito di attivare 3-4 pp.ll presso l’U.O. di Medicina.

 

  1. attivazione di alcuni pp.ll. di medicina Fisica e Riabilitazione;

Non è possibile per carenza di fondi, ma continuerà ad essere assicurato il Servizio ma senza pp.ll.

 

  1. potenziamento del servizio di radiologia considerata anche la disattivazione di tale servizio presso la Medicina Territoriale;

Si cercherà di dirottare su Monopoli alcune unità da altri ospedali.

 

  1. nomina di primari (scoperte le UU.OO. di Neurologia, Urologia,Medicina, Otorino, Anestesia e Rianimazione).

Si è sollevato il grave problema della mancanza di numerosi Primari presso il “S. Giacomo”, situazione che diventerà ancora più pesante perché prossimamente lasceranno il servizio per quiescenza anche i Primari di Chirurgia e di Ortopedia mentre la Neurologia è coperta ad interim.

In proposito sono state ricordate le promesse fatteci dal dott. Pansini e dall’Assessore alla Salute, dott. Fiore, circa i concorsi per Anestesia e Rianimazione nonché per Urologia.

Il dott. Colasanto nel precisare che nella nostra ASL sono ben 44 i posti di Primario vacanti e che si sta pensando di coprirne subito n. 24 ci ha comunicato, con nostra soddisfazione,

che è stato già bandito quello per Urologia mentre per quelli di Neurologia,Medicina, Otorino, Anestesia e Rianimazione si è impegnato ad avviarne l’iter.

In particolare ha precisato che è sua intenzione per l’U.O. di Otorino di bandire un concorso di tipo 1/A (cioè di livello dipartimentale a servizio di più ospedali), mentre per quello di Neurologia è ancora da decidere se sarà di tipo 1 (cioè solo per il “S.Giacomo” ) o di tipo 1/A.

Abbiamo comunicato che su queste scelte ci riserviamo delle riflessioni.

 

  1. potenziamento del Personale Medico e paramedico nelle varie UU.OO. utilizzando la mobilità del Personale in soprannumero a seguito delle disattivazioni di UU.OO. conseguenti al Riordino Ospedaliero per sopperire alle gravi carenze in alcune nostre UU.OO. (es. Pronto Soccorso su cui fa riferimento un territorio più ampio dopo la disattivazione di simile servizio in altri ospedali viciniori; ferristi per le sale operatorie;ecc.).

Il Commissario ha precisato che ciò non è di facile attuazione perché non sempre è praticabile la mobilità ma anche perché detto personale deve essere utilizzato per attivare gli ambulatori lì dove sono stati chiusi gli ospedali e/o alcune UU.OO.

Abbiamo rimarcato che sul tema della inamovibilità del personale non siamo per nulla d’accordo e che si deve invece operare nel settore della Sanità come avviene in altri Comparti ( nella Scuola, ad esempio, il personale perdente posto è costretto a spostarsi in sedi molto lontane. Ed a Monopoli ci sono stati moltissimi casi!).

In merito è di questi giorni la notizia che nel programma del nuovo governo vi è l’obbligo per i dipendenti pubblici della mobilità anche fuori regione pena la riduzione dello stipendio o addirittura il licenziamento!

 

MEDICINA TERRITORIALE

 

1 – attivare i servizi di reumatologia; di pneumologia; riattivazione ambulatorio di

ortopedia; assegnare finalmente il personale per l’A.D.I;


Su questi argomenti al momento non è possibile assumere impegni per la carenza di fondi.

 

2 – confermare il servizio di terapia del dolore con l’assegnazione di un congruo numero

di ore;

Al dott. Colasanto è stato segnalato che detto servizio, unico nella nostra Asl e raro in Italia, assicura una vivibilità a tanti pazienti costretti ad una vita limitata per patologie invalidanti, così come è stato comunicato che a seguito di una riduzione di ore per detto servizio o addirittura di una sua soppressione, questo Comitato, su sollecitazione di detti pazienti, ha dato corso ad una raccolta di firme a sostegno del servizio che in pochi giorni ha portato alla sottoscrizione oltre 3.000 firme.
Si è chiesto, pertanto, di ripristinare il numero di ore precedenti.

Il dott. Colasanto si è riservato di approfondire il tema.

 

Infine al dott. Colasanto è stata segnalata la inopportunità di investire ancora su ospedali a noi viciniori destinati al ridimensionamento o chiusura, fondi che potrebbero essere dirottati sul nostro ospedale. 
 

Il Coordinatore

(Prof. Angelo Giangrande