Giovedì la conferenza di presentazione del “1° Memorial Sante Puteo”

287

Mancano meno di dieci giorni all’inizio della I edizione del “Memorial Sante Puteo” che si svolgerà il 1 Novembre 2011 a Monopoli (Bari) presso lo stadio comunale “ Vito Simone Veneziani”alle ore 16 :30. Un pomeriggio in cui si svolgeranno tre partite di calcio della durata di 40 minuti fra le rappresentative dei soci dell’Inter Club Sante Puteo di Monopoli, Milan Club Monopoli; lo Juventus Club Doc “ Pavel Nedved” Monopoli e il Centro coordinamento Bianco-Verde Monopoli, che hanno lo scopo di far divertire il pubblico presente nello stadio. Oltre ad essere un evento di carattere sportivo creato per ricordare un amico di tutti ( Sante Puteo ) scomparso in modo tragico qualche mese fa, l’evento ha uno scopo di carattere benefico/sociale, infatti con il ricavato della vendita dei biglietti per assistere all’evento dal costo di 1,00 € , si vogliono regalare all’Ospedale San Giacomo, due Vidacare EZ-IO, uno da donare al reparto del Pronto Soccorso e uno per il reparto di pediatria del nostro ospedale cittadino),( un apparecchio medico modernissimo di creazione americana, che permette al personale medico in servizio di poter in brevissimo tempo somministrare un farmaco salvavita al paziente che si trova in condizioni disperate o a cui è impossibile trovare una vena accessibile quali shock, arresto cardiaco, sovradosaggio farmacologico, disidratazione, coma diabetico, insufficienza renale e stati di coscienza alterati. Lo spazio intraosseo funge da vena non collassabile, attraverso il quale fluidi o farmaci raggiungono la circolazione centrale in pochi secondi, con un disagio minimo da parte del paziente. Nei reparti di terapia intensiva è in costante aumento l'utilizzo da parte di personale medico e infermieristico della somministrazione intraossea (IO), anziché dell'accesso a una vena centrale, in alternativa alla somministrazione per via endovenosa. In ambito preospedaliero, i fornitori di assistenza medica di emergenza ritengono che l'accesso venoso per via intraosseo sia rapido, sicuro ed efficace.

 

(continua)

 Il sistema EZ-IO è un prezioso complemento alla tecnologia salvavita di pronto soccorso, ora disponibile nelle ambulanze, negli ospedali, nei reparti di pronto soccorso e in altri ambienti nei quali si richiede l'accesso vascolare immediato.

Con l’altra parte del ricavato si vuole aiutare la Società Cooperativa Sociale Alba Meditteranea a sopravvivere e poter continuare la sua attività d’inserimento lavorativo a persone con problemi psichici, attraverso la produzione di manofatti in ceramica, che sono venduti.

L’evento sarà presentato in conferenza stampa Giovedì 27 ottobre alle ore 18.00 nella Sala delle Terre parlanti presso gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, in vico Acquaviva ( nei pressi della Cattedrale di Monopoli).

All’incontro prenderanno parte:

Ingegner Emilio Romani – Sindaco di Monopoli
Giuseppe Campanelli –  Assessore ai servizi sociali (ed attualmente anche assessore allo sport a tempo ) del Comune di Monopoli
Massimo Girolami — Presidente Milan Club Monopoli
Antonio Brescia —  Presidente Inter Club “ Sante Puteo “ Monopoli
Vito Angelini — Presidente Juventus Club DOC “ Pavel Nedved” Monopoli
Dottor Alessandro Sansonetti –  Direttore Sanitario di Presidio
Dottor Antonio Di bello– Primario del Pronto Soccorso dell’ Ospedale “ San Giacomo” di Monopoli
Professor Franco Ricciardi – Presidente Società Cooperativa “ Alba Meditteranea “
Francesco Mancini – Direttore Marketing Treda Company Holding Affiliato Legea Sport

Questa prima edizione della manifestazione è organizzata e ideata dal Comitato Promotore “ Abbiamo il Cuore di Un solo Colore “ di cui fanno parte I presidi dei 4 Club Calcistici cittadini, in collaborazione con il Comune di Monopoli (Assessorato allo Sport e Servizi Sociali).

Addetto Stampa del 1° Memorial Sante Puteo
Giovanni Petrosillo