Inquinamento a Cala Corvino, ok del Consiglio Comunale alla mozione del comitato

297

Una spiaggia di Monopoli L'impegno prosegue questa mattina con uno studio sul tratto di costa interessato nei giorni scorsi da una frana

MONOPOLI (Ba) Approvata allunanimità la mozione urgente proposta dal Comitato Tutela Coste circa il problema dell'inquinamento nel tratto di mare nei pressi di Cala Corvino. La mozione è stata discussa ieri nella seduta del consiglio comunale di Monopoli. Grande soddisfazione da parte dei componenti del gruppo che esprimono apprezzamento per questa presa di posizione e per questo segnale della massima assise cittadina.

Il sì del consiglio alla mozione- Abbiamo notato un clima di collaborazione, sono state messe da parte le scaramucce partitiche e tutti hanno votato a favore la mozione che va nell'interesse dell'intera comunità. E un bel risultato perché tutti i consiglieri rappresentano la volontà popolare. Questo il commento a caldo di Donato Cippone, coordinatore del Comitato che pure, nei giorni scorsi, aveva partecipato ad una riunione delle commissioni bilancio e ambiente in cui si era palesata, da parte di maggioranza e opposizione, la volontà di procedere in tal senso. Ieri appunto la conferma, con un impegno preciso dellintera assise che ha dato un segnale forte di interessamento al problema degli sversamenti in mare di sostanze inquinanti nella zona a nord della città. Da analisi fatte effettuare a spese del Comitato dall'Allkema engineering srl di Modugno, lacqua di mare è risultata contaminata per le notevoli concentrazioni di streptococchi fecali ed escherichia coli. Ci permettiamo ora di evidenziare aggiunge Claudia Cippone, portavoce del Comitato che nel dispositivo della mozione, il termine di intervento per gli ulteriori approfondimenti è immediatamente. Da qui dunque la richiesta di un impegno repentino dellamministrazione per andare a fondo della questione, senza abbassare la guardia sul problema.

(continua)

Obiettivo bandiera blu – Intenzione dell'amministrazione comunale e del Comitato Tutela Coste è quello di lavorare affinché il prossimo anno anche sul mare di Monopoli sventoli il prestigioso vessillo della Bandiera Blu, assegnato dalla Fondazione per leducazione ambientale (Fee). In tal senso il Comitato sta agendo senza perdere tempo e prestando il proprio contributo totalmente gratuito al raggiungimento di questo obiettivo. A seguito dello smottamento di roccia verificatosi la scorsa settimana nella caletta di Cala Corvino, che ha portato ieri allinterdizione dellarea, è in corso questa mattina un sopralluogo sul posto per uno studio idrogeologico/ geofisico che porti alla completa messa in sicurezza della spiaggia, compresa la scaletta di accesso alla cala in modo da agevolare anziani, signore in stato interessante e famiglie con bambini piccoli.

Ufficio Stampa del Comitato Tutela Coste
Per info comitatotutelacoste@virgilio.it

Questo il testo della mozione urgente approvata ieri dal consiglio comunale di Monopoli

I firmatari Consiglieri comunali, UDITA la delegazione del Comitato per la tutela delle coste di Cala Corvino nella seduta congiunta del 23 settembre 2011 delle Commissioni "Bilancio e Ambiente, PRESO ATTO della "relazione" dell'Allkema Engigneering srl (chimica e ingegneria applicate all'impresa e all'ambiente) contenente l'analisi visiva e organolettica circa la valutazione sugli eventi anomali in località Cala Corvino in cui si evince chiaramente l'anomala presenza di alcuni metalli e di streptococchi fecali ed eschirichia coli in concentrazioni eccessivamente elevate, VISTA la comunicazione prot. n.0044839 del 14/09/2011 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente relativo ai campionamenti di acqua effettuati in varie date (nello stesso periodo di tempo dei campionamenti eseguiti dal succitato Comitato) da cui però risultano "valori conformi" al D.P.R. 470/82, CONSIDERATE le Ordinanze 424 del 1 settembre (divieto di balneazione) e 476 del 21 settembre 2011 (revoca divieto di balneazione), CHIEDONO liscrizione all'o.d.g. della presente "mozione urgente Tutto ciò premesso il Consiglio Comunale: Impegna il sindaco e la giunta ad assumere immediatamente ogni e qualsivoglia iniziativa al fine di approfondire ulteriormemente lanomalo fenomeno verificatosi nel tratto di scogliere Grotta delle Vergini.