Ci scrive Io Sud Monopoli: SOS ambientale da Monopoli nord
Anche ad agosto le emergenze non vanno in vacanza. E’ questo il caso delle fonti di inquinamento. Attendiamo ancora le presunte centraline che l’assessore all’ambiente Antonio Rotondo aveva promesso di installare, proprio per controllare le emissioni tossiche derivanti dai complessi industriali siti nella zona nord, ma nel frattempo non possiamo non dar voce alle proteste dei nostri concittadini che abitano nell’area più prospiciente a tali aziende.
E’ nostra intenzione informare l’amministrazione circa alcune emergenze ambientali verificatesi in questi giorni, proprio in prossimità dello stadio “Veneziani” e della scuola media “A. Volta”. Mercoledì scorso, lo sversamento di fogna da un tombino, che ha reso l’aria irrespirabile, non è stato arrestato dai vigili urbani ai quali si erano rivolti i residenti. Nonostante il tardivo intervento di un “pronto-fogna”, la situazione si è ripetuta anche giovedì scorso. Nel contempo, venerdì si è notata una striscia di fumo nero attraversare la città, visibile benissimo da via Togliatti e dalle strade circostanti, accompagnata dal relativo olezzo di combustione di materiale plastico.
(continua)
Lo sversamento della fogna si è ripetuto domenica scorsa, coinvolgendo stavolta anche la mena ed il torrente prospiciente al tombino. L’intervento dei vigili o del fantomatico pronto-fogna è stato, in realtà, caratterizzato solo dall’apposizione di nastro adesivo intorno al tombino (come documentano le foto). Tale misura “casereccia” non ha comunque impedito che fiotti di fogna invadessero la strada e si facessero notare anche dagli spettatori dell’amichevole serale giocata dalla Liberty Monopoli.
Auspichiamo, insomma, un intervento risolutore e una bonifica della zona, anche perché non vorremmo che l’episodio si ripeta, magari, martedì prossimo, giornata di mercato cittadino. Consigliamo, pertanto, ai titolari delle bancarelle n. 33 – 34 – 35 e limitrofi di attrezzarsi per tale emergenza e speriamo che la gente non venga con i sandali a mettere i piedi in quella melma.
Ricordiamo all’amministrazione comunale, inoltre, la funzione della mena, ove scorre il torrente che affluisce direttamente al mare. Si tratta, dunque, di un’area situata nella lama che dovrebbe essere senza dubbio bonificata, soprattutto pensando che la zona è prospiciente ad una scuola media e a una scuola per l’infanzia. Per evitare, dunque, che i ratti già presenti possano scorazzare tranquillamente per i locali scolastici e che i nostri figli – oltre ai residenti della zona – possano contrarre delle malattie, noi chiediamo con chiarezza, ancora una volta, delle risposte. E la motivazione è sotto gli occhi di tutti: d’estate, le emergenze ambientali (via mare, via terra e via aria) – a differenza dei nostri amministratori – non vanno in vacanza!
Movimento Politico “IO SUD” – Monopoli
Il coordinatore cittadino
Angelo Vito Lamanna